Avviso per l’istituzione dell’Albo delle Associazioni
L’Amministrazione Comunale con delibera di Consiglio comunale n. 47 del 29/12/2020 ha approvato il “Regolamento per l’istituzione dell’Albo delle Associazioni” istituito presso il Comune di Acqui con lo scopo di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni e le libere forme associative operanti nella Città.
Possono chiedere l’iscrizione all’Albo tutte le organizzazioni associative esistenti sul territorio comunale che operano nell’ambito delle tematiche sotto elencate.
AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA
Relativa ad attività di carattere culturale, ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico,ecc., organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, gestione sale pubbliche, sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza;
AREA CIVILE
Relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza edifici scolastici, aree campestri, aree verdi in generale in materia di tutela ambientale, parchi gioco, assistenza davanti alle scuole per facilitare l’ingresso e l’uscita dei bambini da scuola, accompagnamento casa-scuola dei bambini, servizi di pubblica utilità più in generale quali ad esempio: manutenzione e tutela aree verdi, aiuole, piccoli lavori di manutenzione presso gli edifici di proprietà e/o in uso al Comune che non prevedano il possesso di abilitazioni professionali a meno che il volontario non ne sia in possesso;
AREA SOCIALE
Relativa ad attività rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, in particolare con interventi di prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale.
Fermo restando quanto disposto dal Codice Civile per le diverse forme giuridiche, dall’atto costitutivo o dallo statuto delle stesse, devono espressamente risultare:
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– Gli scopi sociali, con espresso riferimento all’assenza di scopi di lucro;
– Elettività e democraticità delle cariche sociali;
– Criteri di ammissione ed esclusione degli associati, uniformati al principio del riconoscimento a
tutti i cittadini del diritto a diventare soci, nonché i loro diritti e obblighi;
– Il carattere apartitico, aconfessionale e non rappresentativo d’interessi di categorie
economiche.
Tali organizzazioni associative, regolarmente costituite nelle forme e nei modi previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti devono avere:
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1. sede legale nel Comune oppure trattandosi di associazioni a carattere nazionale, regionale o
provinciale una sede secondaria sul territorio comunale;
2. Statuto o Atto Costitutivo risultante da scrittura privata o atto pubblico;
3.una struttura democratica di partecipazione degli iscritti e delle forme di decisione; 4.elettività e
gratuità delle cariche associative;
5.obbligatorietà del bilancio;
6.almeno un anno di effettiva attività
La richiesta di iscrizione all’Albo delle Associazioni, redatta sull’apposito modulo va trasmessa via mail al seguente indirizzo: protocollo@comuneacqui.com.
Per informazioni si può contattare la dr. Elisabetta Pavan via mail: elisabetta.pavan@comuneacqui.it o al seguente numero telefonico 0144/770208.
Si raccomanda un’attenta lettura del Regolamento.
DOCUMENTI
Scarica il Regolamento
Scarica la Delibera
MODULI
Modulo A
Modulo B
Modulo C