Avviso per l’istituzione dell’Albo delle Associazioni

L’Amministrazione Comunale con delibera di Consiglio comunale n. 47 del 29/12/2020 ha approvato il “Regolamento per l’istituzione dell’Albo delle Associazioni” istituito presso il Comune di Acqui con lo scopo di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni e le libere forme associative operanti nella Città.

 

Possono chiedere l’iscrizione all’Albo tutte le organizzazioni associative esistenti sul territorio comunale che operano nell’ambito delle tematiche sotto elencate.

 
AREA CULTURALE/SPORTIVA/RICREATIVA
 

Relativa ad attività di carattere culturale, ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico,ecc., organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, gestione sale pubbliche, sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza;

 
AREA CIVILE
 

Relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza edifici scolastici, aree campestri, aree verdi in generale in materia di tutela ambientale, parchi gioco, assistenza davanti alle scuole per facilitare l’ingresso e l’uscita dei bambini da scuola, accompagnamento casa-scuola dei bambini, servizi di pubblica utilità più in generale quali ad esempio: manutenzione e tutela aree verdi, aiuole, piccoli lavori di manutenzione presso gli edifici di proprietà e/o in uso al Comune che non prevedano il possesso di abilitazioni professionali a meno che il volontario non ne sia in possesso;

 
AREA SOCIALE
 

Relativa ad attività rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, in particolare con interventi di prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale.

 

Fermo restando quanto disposto dal Codice Civile per le diverse forme giuridiche, dall’atto costitutivo o dallo statuto delle stesse, devono espressamente risultare:
 

    – Gli scopi sociali, con espresso riferimento all’assenza di scopi di lucro;
    – Elettività e democraticità delle cariche sociali;
    – Criteri di ammissione ed esclusione degli associati, uniformati al principio del riconoscimento a
    tutti i cittadini del diritto a diventare soci, nonché i loro diritti e obblighi;
    – Il carattere apartitico, aconfessionale e non rappresentativo d’interessi di categorie
    economiche.

 

Tali organizzazioni associative, regolarmente costituite nelle forme e nei modi previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti devono avere:

 

    1. sede legale nel Comune oppure trattandosi di associazioni a carattere nazionale, regionale o
    provinciale una sede secondaria sul territorio comunale;
    2. Statuto o Atto Costitutivo risultante da scrittura privata o atto pubblico;
    3.una struttura democratica di partecipazione degli iscritti e delle forme di decisione; 4.elettività e
    gratuità delle cariche associative;
    5.obbligatorietà del bilancio;
    6.almeno un anno di effettiva attività

 

La richiesta di iscrizione all’Albo delle Associazioni, redatta sull’apposito modulo va trasmessa via mail al seguente indirizzo: protocollo@comuneacqui.com.

 

Per informazioni si può contattare la dr. Elisabetta Pavan via mail: elisabetta.pavan@comuneacqui.it o al seguente numero telefonico 0144/770208.

 

Si raccomanda un’attenta lettura del Regolamento.

 
DOCUMENTI
 
Scarica il Regolamento
Scarica la Delibera
 
MODULI
 
Modulo A
Modulo B
Modulo C

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