Dal 1 maggio 2013 il Comune di Acqui Terme ha istituito limposta di soggiorno con deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 25/03/2013.
Avviso integrazione tassa di soggiorno – LOCAZIONI BREVI
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PREMESSO; Che con Deliberazione C.C. n° 19 del 27 marzo 2019, alla luce di quanto disposto dall’art. 5 della Legge Regione Piemonte n° 13 del 3 agosto 2017, è stata estesa ai proprietari, agli usufruttuari o chiunque abbia disponibilità di unità abitative per locazione turistica, nonché ai soggetti che esercitano attività di intermediazione mobiliare e ai soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, qualora incassino i canoni di locazione o i corrispettivi, sono responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno e quindi soggetti a tutti gli obblighi e responsabilità inerenti a detta qualifica, nonché agli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal Regolamento Comunale;
INFORMA; Che tutti i soggetti che rientrano nella fattispecie sopra riportata dovranno produrre istanza alla Regione Piemonte tramite la piattaforma di cui sotto per poter in sinergia con l’Ufficio Turismo provvedere agli adempimenti finalizzati al suddetto obbligo tributario. Resta inteso che l’Ufficio Turismo è a disposizione per fornire le delucidazioni ed il supporto utile per detti scopi.