Seguici su
Cerca

Amministrazione trasparente

“Amministrazione trasparente” è un efficace strumento previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii., atto a promuovere il principio di legalità, prevenire eventuali fenomeni di corruzione  e garantire la piena rendicontazione dell’azione amministrativa e dell’utilizzo delle risorse pubbliche.

Descrizione

La navigazione all’interno della sezione, nel rispetto di quanto previsto  dalla disciplina vigente in materia di trasparenza amministrativa, è organizzata in sotto-sezioni  che consentono di orientarsi nella complessa organizzazione politica ed amministrativa del Comune di Acqui Terme e di consultare rapidamente documenti, informazioni e dati di interesse.

In base all’art. 9 del citato decreto, nella home page del sito comunale è, pertanto, collocata una apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente” al cui interno sono contenuti i dati, i documenti e le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria.

I documenti, i dati e le informazioni sono pubblicati in formato di tipo aperto ai sensi dell’art. 68 del CAD e sono riutilizzabili senza altro onere se non quello di citare la fonte e di rispettarne l’integrità (art. 7). L’amministrazione deve assicurare la qualità dei dati pubblicati, e in particolare l’integrità, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, e il costante aggiornamento (art. 6).

Il nuovo sistema di trasparenza, anche alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs n. 97/2016, non è più improntato semplicemente “a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” attraverso l’accessibilità alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, bensì anche a “tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa” rendendo accessibili tutti i dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Per ridurre il rischio di uso indebito dei dati personali pubblicati nelle seguenti sezioni, si ricorda che il riuso dei dati pubblici è consentito solo alle condizioni previste dalla vigente normativa (direttiva comunitaria 2003/98/CE e decreto legislativo n.36/2006), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, in attuazione degli obblighi di trasparenza amministrativa e secondo quanto stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali nelle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati”.


Si informano gli utenti che i dati personali pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (UE 2019/1024), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati.


Bilanci
Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi ai bilanci degli enti territoriali:
https://openbdap.mef.gov.it/it/FET/Analizza#BilanciArmonizzati

Opere Pubbliche
Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche:

https://openbdap.mef.gov.it/it/IPU/Analizza#Opere Pubbliche

 

Disposizioni generaliPiano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenzaAtti generaliOneri informativi per cittadini e impreseOrganizzazioneTitolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governoSanzioni per mancata comunicazione dei datiRendiconti gruppi consiliari regionali/provincialiArticolazione degli ufficiTelefono e posta elettronicaConsulenti e collaboratoriTitolari di incarichi di collaborazione o consulenzaPersonaleTitolari di incarichi dirigenziali amministrativi di verticeTitolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)Dirigenti cessatiSanzioni per mancata comunicazione dei datiPosizioni organizzativeDotazione organicaPersonale non a tempo indeterminatoTassi di assenzaIncarichi conferiti e autorizzati ai dipendentiContrattazione collettivaContrattazione integrativaOIVBandi di concorsoBandi di concorsoPerformanceSistema di misurazione e valutazione della PerformancePiano della PerformanceRelazione sulla PerformanceAmmontare complessivo dei premiDati relativi ai premiDocumento dell'OIV di validazione della Relazione sulla PerformanceEnti controllatiEnti pubblici vigilatiSocietà partecipateEnti di diritto privato controllatiRappresentazione graficaAttività e procedimentiTipologie di procedimentoDichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei datiProvvedimentiProvvedimenti organi indirizzo-politicoProvvedimenti dirigenti amministrativiBandi di gara e contrattiInformazioni sulle singole precedure in formato tabellareAtti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni proceduraSovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economiciCriteri e modalitàAtti di concessioneBilanciBilancio preventivo e consuntivoPiano degli indicatori e risultati attesi di bilancioBeni immobili e gestione patrimonioPatrimonio immobiliareCanoni di locazione o affittoControlli e rilievi sull'amministrazioneOrganismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analogheOrgani di revisione amministrativa e contabileCorte dei contiServizi erogatiTempi medi di erogazione dei serviziClass actionCosti contabilizzatiListe di attesaServizi in retePagamenti dell'amministrazioneDati sui pagamentiDati sui pagamenti del servizio sanitario nazionaleIndicatore di tempestività dei pagamentiIBAN e pagamenti informaticiOpere pubblicheAtti di programmazione delle opere pubblicheNuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubbliciTempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubblichePianificazione e governo del territorioPianificazione e governo del territorioInformazioni ambientaliInformazioni ambientaliStrutture sanitarie private accreditateStrutture sanitarie private accreditateInterventi straordinari e di emergenzaInterventi straordinari e di emergenzaErogazioni COVID-19Altri contenutiPrevenzione della corruzioneAccesso civicoAccessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche datiDati ulterioriObiettivi accessibilità
Pagina aggiornata il 13/12/2024 16:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri