Seguici su
Cerca

Si apre il bando per l'erogazione di voucher per il trasporto di alunni con disabilità

Il Comune di Acqui Terme informa che, a seguito di un finanziamento da parte del Ministero dell’Interno e del Ministero per le Disabilità, è stato pubblicato un bando finalizzato all’erogazione di voucher destinati alle famiglie che organizzano autonomamente il trasporto scolastico dei propri figli con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, art. 3.
Data:
Mercoledì, 17 Settembre 2025
Si apre il bando per l'erogazione di voucher per il trasporto di alunni con disabilità

Descrizione

COMUNICATO

SI APRE IL BANDO PER L’EROGAZIONE DI VOUCHER PER IL TRASPORTO DI ALUNNI CON DISABILITÀ

 

Il Comune di Acqui Terme informa che, a seguito di un finanziamento da parte del Ministero dell’Interno e del Ministero per le Disabilità, è stato pubblicato un bando finalizzato all’erogazione di voucher destinati alle famiglie che organizzano autonomamente il trasporto scolastico dei propri figli con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992, art. 3.

 

Il contributo, che può arrivare fino ad un massimo di 500 euro per anno di riferimento, è rivolto alle famiglie residenti in città che provvedono al trasporto di minori con disabilità presso i plessi scolastici, sia all’interno che al di fuori del territorio comunale.


La somma erogata potrà essere maggiorata del 30% qualora si tratti di trasporto di un minore riconosciuto come disabile grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/1992.

Per poter beneficiare del contributo è necessario che:

- lo studente sia residente nel Comune di Acqui Terme;

- frequenti una scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado;

- sia in possesso di certificazione di disabilità rilasciata da una struttura sanitaria pubblica (L. 104/1992, art. 3, commi 1 o 3).

 

L’istanza può essere presentata per gli anni 2022, 2023,2024 e 2025, e i requisiti devono essere posseduti per ciascun anno di riferimento.

 

Le richieste, complete di tutta la documentazione, devono essere inviate entro il 31 dicembre 2025 attraverso una delle seguenti modalità:

consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Acqui Terme, Piazza Abramo Levi 12, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

 

invio tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.acquiterme.al.it;

invio tramite PEC all’indirizzo acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it.

 

Alla domanda occorre allegare:

- copia della certificazione di disabilità (L. 104/1992, art. 3, commi 1 o 3);

- copia di un documento di identità del richiedente.

 

Si invita a prendere visione del bando pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Acqui Terme www.comune.acquiterme.al.it, dove è possibile scaricare la documentazione e il modello di domanda.

Il materiale è disponibile anche presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) – Piazza Abramo Levi 12.

 

Per informazioni: Ufficio Politiche Sociali 0144 770523

 


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/09/2025 13:54




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri