Rimozione di materiale legnoso lungo l’alveo di corsi d’acqua pubblici

COMUNE DI ACQUI TERME UFFICIO ECOLOGIA

EVENTI METEOROLOGICI DEI GIORNI DAL 19 AL 22 OTTOBRE E DAL 21 AL 23 NOVEMBRE 2019

Autorizzazione idraulica e demaniale per la rimozione di materiale legnoso depositato o pericolante lungo l’alveo di corsi d’acqua pubblici.

I gravi eventi alluvionali che hanno colpito la Provincia di Alessandria nei mesi di ottobre e novembre 2019 hanno provocato ingenti danni agli alvei e alle sponde fluviali; per questo motivo, AIPO e Regione Piemonte, ciascuno per le tratte di propria competenza, autorizzano l’esecuzione, da parte di privati, di interventi di rimozione del materiale legnoso divelto, fluitato o pericolante lungo i corsi d’acqua demaniali e in quelli iscritti nell’elenco delle acque pubbliche.
Gli interventi devono riguardare esclusivamente la raccolta di piante abbattute dalla piena presenti in alveo e nelle aree perifluviali ed il taglio delle piante morte, instabili o inclinate presenti nell’alveo e sulle sponde.
NON possono essere tagliate piante arbustive che, al contrario delle specie arboree, hanno la funzione di stabilizzazione delle sponde e NON possono essere rimosse le ceppaie che sostengono le ripe.
L’eventuale impiego di mezzi meccanici deve essere limitato esclusivamente alle operazioni di trasporto del materiale legnoso fuori dall’alveo.
Il Fiume Bormida è di competenza AIPO; pertanto chi fosse interessato alla rimozione del materiale legnoso in riva al Bormida deve preventivamente comunicarlo al Comune – Ufficio Ecologia e contestualmente richiedere l’autorizzazione ad AIPO; i restanti corsi d’acqua minori (Rii Medrio, Ravanasco, Faetta, Usignolo) sono di competenza regionale e chi fosse interessato deve rivolgersi al Comune – Ufficio Ecologia.
In entrambi i casi, prima dell’esecuzione dell’attività, il Comune dovrà segnalare alla Regione, ai Carabinieri – Forestale e all’AIPO il nominativo dell’operatore, sia esso una ditta o un rivato, la data di inizio rimozione e la posizione di partenza per i controlli d’istituto.

Autorizzazione alla rimozione di materiale legnoso dall’alveo corsi d’acqua