Open Data

Nel nuovo portale del Comune di Acqui Terme è pubblicata un’ampia gamma di dati e informazioni, disponibili in formato aperto, di interesse generale.

Il portale sarà in continua evoluzione.

Tutti i dataset, liberamente accessibili a cittadini, imprese, altre istituzioni e a chiunque abbia interesse ad usufruirne nel rispetto dell’integrità del dato e per il loro riutilizzo sono soggetti alla sola indicazione di provenienza. I dati sono inoltre trattati conformemente a quanto previsto dalla vigente disciplina sulla tutela dei dati personali.

La condivisione del patrimonio informativo dell’Amministrazione permette di:

INCREMENTARE il grado di conoscenza dei cittadini sulle attività dell’Ente;
STIMOLARE la partecipazione democratica e l’esercizio della cittadinanza attiva;
FORNIRE
un ulteriore input all’Amministrazione stessa per la progettazione e l’implementazione di servizi realmente innovativi, a partire da dati oggettivi e condivisi.


Il Catalogo dei Dati della Pubblica Amministrazione rappresenta il punto d'arrivo del processo di raccolta dell'elenco delle basi di dati (e degli applicativi che le utilizzano) effettuato in attuazione dell'art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114 ed è una delle componenti previste nel contesto della Piattaforma nazionale delle Comunità intelligenti.

Per sua natura, il catalogo è uno strumento volto a facilitare la diffusione e la conoscenza dei dati della P.A., anche nell’ottica di favorirne la condivisione (tra pubbliche amministrazioni) e il riutilizzo secondo i principi dell’open data. In particolare, per quest'ultimo aspetto, il catalogo consente la ricerca dei dati non ancora resi disponibili per i quali gli interessati possono presentare apposita richiesta all'amministrazione competente, avviando la procedura prevista dall'articolo 5, del D. Lgs. n. 36/2006.

Per consultare il catalogo dei Dati Aperti
delle Pubbliche Amministrazioni
vai su dati.gov.it
Per consultare il catalogo dei Dati Geografici
delle Pubbliche Amministrazioni
vai su rndt.gov.it
Indice delle Pubbliche Amministrazioni
vai su indicepa.gov.it

Ultima modifica il: 02 Dicembre 2019