Amministrazione Trasparente
“Amministrazione trasparente” è un efficace strumento previsto dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii., atto a promuovere il principio di legalità, prevenire eventuali fenomeni di corruzione e garantire la piena rendicontazione dell’azione amministrativa e dell’utilizzo delle risorse pubbliche.
La navigazione all’interno della sezione, nel rispetto di quanto previsto dalla disciplina vigente in materia di trasparenza amministrativa, è organizzata in sotto-sezioni che consentono di orientarsi nella complessa organizzazione politica ed amministrativa del Comune di Acqui Terme e di consultare rapidamente documenti, informazioni e dati di interesse.
In base all’art. 9 del citato decreto, nella home page del sito comunale è, pertanto, collocata una apposita sezione denominata “Amministrazione Trasparente” al cui interno sono contenuti i dati, i documenti e le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria.
I documenti, i dati e le informazioni sono pubblicati in formato di tipo aperto ai sensi dell’art. 68 del CAD e sono riutilizzabili senza altro onere se non quello di citare la fonte e di rispettarne l’integrità (art. 7). L’amministrazione deve assicurare la qualità dei dati pubblicati, e in particolare l’integrità, la completezza, la tempestività, la semplicità di consultazione, e il costante aggiornamento (art. 6).
Il nuovo sistema di trasparenza, anche alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs n. 97/2016, non è più improntato semplicemente “a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” attraverso l’accessibilità alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, bensì anche a “tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa” rendendo accessibili tutti i dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Per ridurre il rischio di uso indebito dei dati personali pubblicati nelle seguenti sezioni, si ricorda che il riuso dei dati pubblici è consentito solo alle condizioni previste dalla vigente normativa (direttiva comunitaria 2003/98/CE e decreto legislativo n.36/2006), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, in attuazione degli obblighi di trasparenza amministrativa e secondo quanto stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali nelle “Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati”.
Si informano gli utenti che i dati personali pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (UE 2019/1024), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati.
Bilanci
Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi ai bilanci degli enti territoriali:
https://openbdap.mef.gov.it/it/FET/Analizza#BilanciArmonizzati
Opere Pubbliche
Il seguente URL reindirizza alla pagina del portale OpenBDAP che permette di consultare i dati relativi alle Opere Pubbliche:
https://openbdap.mef.gov.it/it/IPU/Analizza#Opere Pubbliche
17Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV