Agevolazioni fiscali per persone con disabilità
Richiedere l'esenzione dal pagamento del canone TV
Reddito di cittadinanza (Rdc)
Richiedere la social card ordinaria (carta acquisti)
La Carta Acquisti o Social card è una tessera prepagata, ricaricata di 80 euro ogni due mesi, da utilizzare per acquisti nei negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard o per il pagamento di bollette relative ad utenze domestiche. Può essere richiesta, entro certi limiti di reddito, da anziani con più di 65 o 70 anni e nuclei famigliari con figli di età inferiore a tre anni. Puoi scaricare la modulistica sul sito di Poste italiane, compilarla e consegnarla a un ufficio postale.
Richiedere il bonus elettrico (per utilizzatori di apparecchiature elettormedicali)
Il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico, numeroso e per persone dipendenti da apparecchiature elettromedicali salvavita. Accedono al bonus anche i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).
Richiedere il bonus acqua
Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale. Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno (50 litri giorno a persona, corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali. Accedono al bonus anche i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).
Richiedere il bonus gas
Richiedere il bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione per bambini affetti da gravi patologie
Assegno unico e universale per i figli a carico
L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli. L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.