Sito Agenzia delle Entrate

Agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Agevolazioni su automobili, spese sanitarie, mezzi di ausilio, strumenti informatici.


Sito INPS

Assegno unico e universale per i figli a carico

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli. L’Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.


Sito INPS

Reddito di cittadinanza (Rdc)

È una misura di contrasto alla povertà e di inclusione sociale e lavorativa. I beneficiari devono sottoscrivere un Patto per il lavoro con il Centro per l'impiego o un Patto per l'inclusione sociale con il servizio sociale.


Sito ARERA

Richiedere il bonus acqua

Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale. Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno (50 litri giorno a persona, corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali. Accedono al bonus anche i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).


Sito INPS

Richiedere il bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione per bambini affetti da gravi patologie

La misura riguarda i bambini che frequentano asili nido pubblici e privati e o che usufruiscono di forme di assistenza domiciliare perché affetti da gravi patologie croniche. Il contributo accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un PIN INPS dispositivo, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).


Sito ARERA

Richiedere il bonus elettrico (per utilizzatori di apparecchiature elettormedicali)

Il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica alle famiglie in condizione di disagio economico, numeroso e per persone dipendenti da apparecchiature elettromedicali salvavita. Accedono al bonus anche i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).


Sito ARERA

Richiedere il bonus gas

Il bonus gas è una riduzione sulle bollette per le famiglie a basso reddito e/o numerose. Il bonus vale per i consumi nell'abitazione di residenza ed esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (non quindi per il gas in bombola, il GPL, il teleriscaldamento). Accedono al bonus anche i titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc).


Sito Agenzia delle Entrate

Richiedere l'esenzione dal pagamento del canone TV

Se hai più di 75 anni e un reddito annuo tuo e del coniuge non superiore a 8.000 euro puoi richiedere l’esenzione dal pagamento del canone TV.


Sito Poste italiane

Richiedere la social card ordinaria (carta acquisti)

La Carta Acquisti o Social card è una tessera prepagata, ricaricata di 80 euro ogni due mesi, da utilizzare per acquisti nei negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard o per il pagamento di bollette relative ad utenze domestiche. Può essere richiesta, entro certi limiti di reddito, da anziani con più di 65 o 70 anni e nuclei famigliari con figli di età inferiore a tre anni. Puoi scaricare la modulistica sul sito di Poste italiane, compilarla e consegnarla a un ufficio postale.