Modalità di pagamento per la mensa scolastica

Dal nuovo anno scolastico, i pagamenti per il servizio di mensa devono essere effettuati attraverso il sistema di pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni denominato PagoPA, accedendo all’area web dedicata sul Portale Genitori, nella sezione Pagamenti.

Il Sistema PagoPA è attivo presso qualsiasi banca accreditata (quasi la totalità del sistema bancario), e permette:

• l’addebito su conto corrente bancario;
  • il pagamento con CARTA DI CREDITO, DEBITO o PREPAGATA;
  • l’utilizzo di sistemi alternativi quali PAYPAL e SATISPAY;

• il pagamento tramite gli sportelli del circuito PagoPA (Circuito Sisal, Lottomatica, ecc…): presentando la Lettera di Pagamento stampata dal Portale dei Genitori e richiedendo la creazione di un avviso di pagamento e provvedendo alla sua stampa. In alternativa alla stampa, la lettera di Pagamento potrà essere mostrata agli sportelli del circuito PagoPA dal proprio smartphone.

Il Servizio di ricarica sarà disponibile h. 24

È bene precisare che tale obbligo non dipende da una decisione del Comune, ma è regolamentato da una legge dello Stato.

È possibile anche effettuare il pagamento presso la Tesoreria comunale (Monte dei Paschi di Siena – Corso Bagni 34), in contanti o con addebito sul conto corrente, con applicazione da parte dell’Istituto delle seguenti commissioni:

• 5 euro se effettuato per contanti
  • 3 euro se effettuato con addebito in conto corrente MPS
  • 1,50 euro se effettuato online o su ATM con addebito su cc MPS.

Sarà attivo fino e non oltre il 31/12/2021 anche il pagamento presso la Rivendita di via Garibaldi. Si suggerisce comunque di verificare le condizioni applicate dalla propria banca e di utilizzare se possibile i servizi di home banking, che presentano commissioni più basse o anche nulle.

DOCUMENTI

Scarica la guida per il pagamento con PagoPA