Dichiarazione Annuale Imposta di Soggiorno Avviso scadenza 30 Giugno

Si informano tutti i gestori di strutture ricettive che il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto del 29/04/2022, ha approvato il modello di DICHIARAZIONE ANNUALE per l’Imposta di Soggiorno, corredato delle relative istruzioni per la compilazione, da trasmettere entro il 30 giugno 2024 ad Agenzia delle Entrate.

L’art.4, comma 1 ter, d. lgs. 23/2011, così come modificato dall’art. 180, d. l. 34/2020 ha infatti attribuito ai gestori di tutte le strutture ricettive la natura di responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno e stabilito l’obbligo della dichiarazione annuale.

Si evidenzia che:
la dichiarazione annuale ad Agenzia delle Entrate è una dichiarazione obbligatoria, la cui omissione

è sanzionata ai sensi del citato art. 4, comma 1 ter, con l’applicazione di una sanzione amministrativa che va dal 100% al 200%.
– la dichiarazione annuale dovrà essere trasmessa dai gestori/locatori TELEMATICAMENTE tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate, anche avvalendosi di CAF, commercialisti ecc.

– la dichiarazione deve essere presentata dal gestore della struttura ricettiva o, per conto di questo, dal dichiarante diverso dal gestore (curatore fallimentare, erede, eccetera);
– la dichiarazione per le locazioni brevi, locazioni di immobili a uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni condotte al di fuori dell’attività di impresa, deve essere presentata dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo, ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi; – la dichiarazione annuale non sostituisce le dichiarazioni previste dal Regolamento comunale.

La dichiarazione, relativa all’anno d’imposta 2023, deve essere presentata entro la scadenza del 30/06/2024.

La normativa e la modulistica è pubblicata nel sito internet ministeriale all’indirizzo https://www.finanze.it/it/inevidenza/D.M.-29-aprile-2022-concernente-lapprovazione-del-modello-di-dichiarazione-dellimposta-di-soggiorno oltre che nel portale internet del comune.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il call center dell’Agenzia delle Entrate 800 90 96 96 (da telefono fisso). Gli Uffici comunali restano a disposizione per ulteriori informazioni.

Restano invariati gli obblighi di comunicazione dei rendiconti mensili e dei relativi versamenti, da effettuare al Comune di Acqui Terme, ai sensi del vigente Regolamento dell’imposta.

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