COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO IL BANDO DEL XXXVII CONCORSO REGIONALE DI POESIA DIALETTALE

Acqui Terme, 17 giugno 2024

Il Concorso Regionale di Poesia Dialettale è giunto alla XXXVII edizione.

La “macchina” organizzativa del Concorso Regionale di Poesia Dialettale riparte nel 2024 con la pubblicazione e la stampa del bando della XXXVII edizione, un appuntamento sul quale si concentra l’attenzione di Autori affermati ed esordienti (bando scaricabile dal sito http://acquipoesia.comune.acquiterme.al.it/).

Nato da un’idea di Cino Chiodo, il concorso organizzato dal Comune di Acqui Terme in collaborazione con la Confraternita dei Cavalieri di S. Guido d’Acquosana, consta di due sezioni:

poesie a carattere eno-gastronomico tendenti a mettere in risalto vini e cibi della tradizione popolare piemontese, patrimonio della nostra terra e delle nostre genti

poesie a tema libero

Al concorso possono partecipare poeti dialettali piemontesi, ovunque residenti, con una composizione per ogni sezione. Le composizioni inedite, in dialetto o lingua piemontese, dovranno pervenire, secondo le modalità indicate dal bando, all’Assessorato alla Cultura entro il 23 agosto 2024.

Al primo classificato, nelle due sezioni, sarà conferito un premio in denaro. Saranno poi consegnati i premi al secondo e al terzo classificato e il Premio Speciale Mario Merlo.

La cerimonia di premiazione si terrà presso la Sala Conferenze di Palazzo Robellini domenica 29 settembre p.v.