Legge Regionale 9 marzo 2023, n° 3 recante “Legge annuale di riordino dell’ordinamento regionale. Anno 2022”

Si rende noto che la legge citata in oggetto è entrata in vigore il 25 marzo 2023. Tra gli aspetti più significativi emerge la disposizione di cui all’art. 124 volta ad identificare con maggiore trasparenza e correttezza l’operatività delle strutture ricettive all’interno del mercato turistico piemontese a tutela del turista. In pratica, è fatto obbligo a chiunque eserciti una forma di attività turistico-ricettiva pubblicizzare e rendere ben visibile il proprio Codice Identificativo Regionale – (codice che viene attribuito automaticamente dal sistema “Piemonte Dati Turismo” (Ross 1000) a seguito dell’inoltro della pratica di inizio attività) su:

  •  siti aziendali
  •  appositi portali telematici (comunity market place: Booking, Airbnb, ecc.)
  •  ogni comunicazione inerente l’offerta e la promozione dei servizi all’utenza.

A tale riguardo si precisa che i materiali cartacei oggetto di promozione commerciale, antecedentemente stampati ed utilizzati per gli eventi e per le attività turistiche, laddove è possibile riscontrare data certa di ristampa anteriore alla data del 25 aprile 2023, potranno continuare ad essere utilizzati anche senza l’indicazione del CIR fino al loro naturale esaurimento. Si chiede pertanto di provvedere alla pubblicizzazione del proprio CIR entro il mese corrente. In difetto dell’assolvimento dei suddetti adempimenti, saremo costretti ad attivare le procedure, anche di carattere sanzionatorio, previste dalla normativa vigente. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda all’avviso Regione Piemonte visibile al seguente link:

https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2023-03/avviso_cir_strutture_ricettive_-_21_marzo_2023_def.pdf

Condividi