L’Oro della bollente

COMUNICATO STAMPA Concorso Letterario “L’ORO DELLA BOLLENTE”
Leggi di più
COMUNICATO STAMPA – IL PREMIO “L’ORO DELLA BOLLENTE” ANNUNCIA GLI AUTORI VINCITORI DELLA 1ª EDIZIONE
Leggi di più

Il Comune di Acqui Terme, in collaborazione con Pro Loco di Ovrano
Discepoli di Escoffier - Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta bandisce la seconda edizione del Premio L’Oro della Bollente

Il premio intende valorizzare la tradizione storica e la gastronomia italiana, seguendo un percorso storico, culturale, enogastronomico, raccontando fatti, monumenti e ricette e sottolineando la portata culturale della pratica culinaria, che rappresenta un’importante risorsa per la costruzione di identità, memoria e appartenenze sociali in un preciso contesto storico-geografico.

La Città di Acqui Terme intende farsi promotrice di un processo di recupero e valorizzazione dell’enorme patrimonio delle antiche ricette che appartengono a ambiti storici, culturali e geografici diversi, in una sorta di viaggio nella storia, nella cultura e nelle tipicità.

I “ricettari” sono prodotti editoriali che costituiscono un oggetto d’analisi molto interessante, come manifestazioni di una società in un’epoca: infatti, nel parlare di cucina parlano anche della società che li produce e della sua evoluzione. La loro potenzialità esplicativa a proposito delle regole e delle variabili sociali che sottendono il culinario è quindi forte.

Partecipa

Le opere concorrenti, accompagnate obbligatoriamente dal presente modulo di partecipazione stampato e debitamente compilato, dovranno pervenire in 8 copie entro il 30 Giugno 2024 presso: COMUNE DI ACQUI TERME Assessorato alla Cultura e Premi Letterari
Piazza Levi, 12 (primo piano) - ACQUI TERME - 15011 (AL) Italia.

NB la consegna deve avvenire al piano.

Bando Premio L'Oro della Bollente - Anno 2024 - 2° Edizione

REGOLAMENTO

Potranno concorrere opere a stampa, di autori italiani o stranieri, pubblicate in lingua italiana che propongano ricette alternate a capitoli dedicati a determinati periodi storici e aree geografiche (che possono anche prevedere percorsi attraverso le terre di confine) o inserite in un contesto storico/geografico/culturale ben delineato.

Il periodo storico dovrà essere compreso dall’anno 1800 ai giorni nostri. Le opere letterarie dovranno presentare uno dei seguenti temi culinari:

1. Racconti storici e ricette di Cucina Regionale Italiana in tempi Politici Sociali (Regno Sabaudo, Guerre, ecc.)

2. Racconti storici e ricette di Cucina Regionale Italiana con Argomenti Religiosi (la Cucina con le Preghiere, la Cucina Etnica, ecc.)

3. Racconti storici e ricette di Cucina Regionale Italiana di Persone Fisiche (Cuochi, Gastronomi, Scuole, Associazione UNPLI, ecc.)

Al libro vincente, nelle rispettive Sezioni, sarà assegnato un premio di duemilacinquecento euro (al lordo della ritenuta di legge).

La Giuria si riserva di attribuire eventuali menzioni speciali alle opere giudicate meritevoli.

La Casa Editrice si impegna ad accompagnare con una fascetta recante la scritta “VINCITORE PREMIO L’ORO DELLA BOLLENTE – ACQUI TERME” i libri vincitori.

CONSEGNE

Le opere concorrenti, accompagnate obbligatoriamente dal modulo di partecipazione debitamente compilato, dovranno pervenire in 8 copie, entro il
30 Giugno 2024 presso:

COMUNE DI ACQUI TERME - Assessorato alla Cultura e Premi Letterari

Piazza Levi, 12 (primo piano) ACQUI TERME 15011 (AL) Italia

NB la consegna deve avvenire al piano

Giuria

In aggiornamento...

Per rimanere informato sui prossimi eventi visita la pagina Facebook dedicata:

COMUNE DI ACQUI TERME
Ufficio Cultura e Premi Letterari
Piazza Levi, 12 - Acqui Terme (AL)