Seguici su
Cerca

Ufficio Appalti Gare e CUC

L'ufficio si occupa della programmazione e della gestione degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture del comune di Acqui Terme e della Centrale unica di committenza dell'Acquese.



Contatti

Indirizzo: Palazzo Levi, Piazza Levi 12, Piano Secondo
Telefono: 0144 770231
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Competenze

L'ufficio gestisce la programmazione e la gestione di tutti gli adempimenti amministrativi in materia di appalti pubblici di lavori servizi e forniture per conto del comune di Acqui Terme sovraintendendo anche alla rendicontazione dei dati inerenti al finanziamento degli interventi pubblici di cui risulta beneficiario. La struttura si occupa, altresì, di tutta la gestione finanziaria delle risorse assegnate, degli adempimenti in materia di trasparenza connessi con la gestione delle informazioni inserite all'interno della Banca dati Nazionale dei Contratti pubblici e della contrattualizzazione degli interventi affidati mediante appalti e concessione da parte del comune di Acqui Terme. La struttura dell'ufficio risulta impiegata anche per la gestione delle attività svolte dalla Centrale Unica di Committenza dell'Acquese. La Centrale svolge importanti funzioni di  committenza, in qualità di stazione appaltante qualificata livello L1 per i lavori e SF1 per i servizi senza limiti di importo per conto del comune di Acqui Terme - comune capofila e dei comuni convenzionati ai sensi e per gli effetti degli artt. 62 e 63 del D.Lgs 36/2023 e dell’art. 30 del D.lgs. n. 267/2000 e dell’art. 15 della L. n. 241/1990. La Centrale, pertanto, svolge su delega dei comuni convenzionati, le funzioni di appalto di lavori servizi e forniture per i quali risulta necessaria la qualificazione da parte di Anac acquisita a partire dal 2023 attraverso la predisposizione degli atti di gara e la gestione delle procedure fino all'aggiudicazione di appalti e concessioni con adempimento di tutti gli oneri connessi in termini di rendicontazione schede ANAC e trasmissione informazioni in materia di trasparenza.
Con deliberazione n. 18 del 29/07/2024 il Consiglio Comunale ha autorizzato la prosecuzione dell’attività di committenza da parte della Centrale Unica di Committenza dell’Acquese, in quanto stazione appaltante qualificata, in favore degli enti non qualificati, approvando il nuovo schema di Convenzione e il Regolamento per il funzionamento, disciplinanti le modalità di svolgimento delle attività di committenza della Centrale Unica di Committenza dell’Acquese a partire dal 01/11/2024 a tutto il 31/12/2027

Dirigente

Sede principale

Orario

Lunedì
da 8:30 a 13:30
Martedì
da 8:30 a 13:30
Mercoledì
da 8:30 a 13:30
Giovedì
da 8:30 a 13:30
Venerdì
da 8:30 a 13:30

Collegamenti


Documenti allegati

DCC N 18/2024delibera Consiglio Comunale 18/2024
Bozza nuova Convenzione CUCBozza nuova Convenzione CUC
Bozza Nuovo Regolamento CUCBozza Nuovo Regolamento CUC


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri