In particolar modo l’ufficio:
- gestisce l’infrastruttura di comunicazione interna ed esterna dell’Ente (reti LAN, posta elettronica, collegamento a sistemi informatici esterni e banche dati di altri enti implementando, ove necessario, il cablaggio;
- effettua il controllo e la manutenzione dei server di rete (HW, SW di base, System management, diagnostica);
- sovrintende alla sicurezza fisica e logica dei dati dell’ente su server e client;
- effettua la programmazione dell’acquisti HW e SW necessari all’ente per l’adeguamento delle infrastrutture all’evoluzione tecnica e amministrativa, coordinando la movimentazione ed installazione HW (PC, stampanti) e SW di base (office), tramite anche la gestione del piano di acquisizione HW e SW;
- sovrintende all’aggiornamento del personale curando principalmente la sezione relativa alle procedure standard in uso e supportando lo stesso anche nella gestione degli ambienti HW e SW in dotazione;
- effettua servizio di assistenza agli utenti attraverso l’Help-Desk;
- collabora con altri uffici per la gestione integrata delle basi dati in relazione alle strutture di rete (LAN, intranet, ecc.) e realizza progetti di sviluppo del SIC e dei Servizi informatici connessi;
- gestisce gli adempimenti connessi all’attuazione di quanto disposto dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), implementando le piattaforme ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), PagoPA (Pagamenti elettronici verso la PA) e SPID, Sistema Pubblico Identità Digitale;
- sovrintende al controllo telematico degli accessi degli edifici;
- progetta e provvede alla manutenzione dei sistemi di videosorveglianza del territorio comunale (videosorveglianza urbana e contrasto alla microcriminalità) di concerto con il Dirigente del Settore Corpo di Polizia Municipale.