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Giunta

Secondo quanto stabilito dall'art. 48 del Testo Unico Enti Locali la Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune e opera attraverso deliberazioni collegiali.

La Giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento. La Giunta collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
È, altresì, di competenza della Giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio

Descrizione

Regolata dalle normative generali degli enti locali (in particolare dal Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, noto come Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), ma esistono anche alcune disposizioni specifiche in relazione all’ordinamento regionale e alle competenze previste dalla Legge regionale 3 dicembre 2004, n. 19 (che riguarda la riforma dell’ordinamento regionale del Piemonte), che impattano sull'organizzazione amministrativa a livello locale.

1. Composizione della Giunta Comunale in Piemonte

Nel contesto di un comune del Piemonte, la giunta comunale è composta dal sindaco e da un numero di assessori che varia a seconda della dimensione del comune e delle scelte fatte dal sindaco. La giunta ha il compito di attuare le politiche decise dal consiglio comunale e di gestire le funzioni amministrative.

  • Sindaco: È il capo dell’amministrazione comunale e presiede la giunta.
  • Assessori: Sono nominati dal sindaco, che può scegliere se e come distribuire le deleghe tra gli assessori (ad esempio, per la cultura, l’urbanistica, i lavori pubblici, ecc.). Il numero di assessori dipende dalla dimensione del comune (come previsto dal D.Lgs. 267/2000).

Art. 46 e seguenti del D.Lgs. 267/2000: Stabilisce le modalità di nomina della giunta e la sua composizione, prevedendo che il sindaco abbia il potere di nominare e revocare gli assessori.

Competenze

Le competenze della giunta sono principalmente esecutive e amministrative. Questi sono i principali ambiti di intervento:

1. Esecuzione degli atti del consiglio comunale

La giunta è incaricata di attuare le delibere del consiglio comunale, che sono l'insieme delle decisioni politiche e amministrative adottate da quest'ultimo. Ad esempio, la giunta può occuparsi dell'attuazione del bilancio, della gestione della pianificazione urbanistica, e della realizzazione di progetti locali.

2. Gestione del bilancio e delle risorse finanziarie

La giunta ha il compito di redigere il bilancio di previsione e di proporre le variazioni di bilancio al consiglio. Sebbene il consiglio comunale approvi il bilancio, la giunta ne gestisce l'esecuzione, decidendo come allocare le risorse per i vari settori. La giunta è anche responsabile della gestione delle spese correnti e degli investimenti pubblici, come la manutenzione delle infrastrutture e la realizzazione di opere pubbliche.

3. Servizi pubblici locali

La giunta gestisce una serie di servizi pubblici locali che vanno dalla gestione dei rifiuti all'energia, dall'acqua alla mobilità urbana. La giunta può anche decidere l’organizzazione e l’erogazione di servizi sociali, educativi e culturali, come le mense scolastiche, i servizi per anziani e i centri di aggregazione giovanile.

4. Urbanistica e pianificazione del territorio

La giunta svolge un ruolo fondamentale nella pianificazione urbanistica del comune. Si occupa della proposta di varianti al piano regolatore generale (PRG), della gestione delle concessioni edilizie e delle autorizzazioni per i progetti edilizi sul territorio comunale. Inoltre, la giunta è coinvolta nella gestione del territorio per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e del paesaggio, stabilendo norme per la protezione e la valorizzazione delle risorse naturali.

5. Opere pubbliche e infrastrutture

La giunta è responsabile della realizzazione delle opere pubbliche, come la costruzione di scuole, strade, impianti sportivi e altre infrastrutture comunali. Può approvare i progetti di lavori pubblici e la programmazione delle opere da realizzare nel corso del mandato amministrativo, nonché gestire gli appalti pubblici necessari.

6. Sicurezza e ordine pubblico

Anche se la sicurezza pubblica è di competenza dello Stato e delle forze dell'ordine, la giunta si occupa di garantire la sicurezza urbana tramite la gestione della polizia municipale. La giunta può emanare ordinanze locali per disciplinare il traffico, la sicurezza nei luoghi pubblici, la tutela della salute pubblica e altri aspetti di ordine pubblico a livello comunale.

7. Politiche sociali ed educative

Le politiche sociali e educative rientrano tra le principali competenze della giunta. Quest'ultima gestisce servizi come asili nido, assistenza sociale, interventi per disabili e anziani e promuove iniziative educative e culturali. Inoltre, la giunta può decidere l’erogazione di contributi economici a favore di famiglie in difficoltà e il sostegno a iniziative di inclusione sociale.

8. Cultura e sport

La giunta ha anche il compito di promuovere la cultura e le attività ricreative sul territorio comunale. Gestisce le strutture culturali, come biblioteche, teatri e musei, e può promuovere eventi culturali e sportivi per i cittadini. Le politiche sportive, comprese le iniziative per il tempo libero e le attività giovanili, sono un altro ambito di intervento della giunta.

9. Politiche ambientali

La giunta comunale ha il compito di tutelare l’ambiente e gestire le risorse naturali locali. Si occupa di politiche legate alla gestione dei rifiuti, alla sostenibilità ambientale, alla tutela del verde pubblico e alla protezione del paesaggio. La giunta può anche adottare politiche per favorire l'uso di energie rinnovabili e promuovere il riciclo e la riduzione dei consumi energetici a livello locale.

Relazioni con altre istituzioni

La giunta ha il compito di coordinarsi con altre amministrazioni e istituzioni, come la Regione Piemonte e il governo centrale, per garantire che le politiche locali siano in linea con gli obiettivi più ampi e con i finanziamenti regionali e statali. Inoltre, la giunta può stabilire accordi intercomunali per la gestione di servizi condivisi, come i trasporti pubblici, la gestione dei rifiuti e la pianificazione territoriale.

Atti e Delibere

La giunta adotta delibere e ordinanze su una varietà di materie, che vanno dalla gestione dei servizi pubblici alla definizione di progetti di sviluppo territoriale. Questi atti sono vincolanti per la macchina amministrativa comunale e possono riguardare la gestione del bilancio, l’organizzazione dei servizi sociali e culturali, e la pianificazione urbana.

Struttura

Struttura politica

Sede

Contatti



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