Seguici su
Cerca

Ufficio Commercio

L'Ufficio Commercio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali del Comune. Collabora con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)


Contatti

Indirizzo: Palazzo Robellini, Piazza Levi 6, Piano Terra
Telefono: 0144 770254 - 0144 770214
E-mail: commercio@comune.acquiterme.al.it

Competenze

Competenze dell'Ufficio Commercio - SUAP

1. Gestione delle attività commerciali

  • Esercizi di vicinato: Gestione delle procedure relative all'apertura, modifica, sospensione e cessazione degli esercizi di vicinato, ovvero attività commerciali con superficie di vendita fino a 150 mq, in conformità con la Legge Regionale 12 novembre 1999, n. 28.  Arianna
  • Medie e grandi strutture di vendita: Collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria per le autorizzazioni relative alle medie e grandi strutture di vendita, secondo le disposizioni regionali vigenti.
  • Attività di somministrazione di alimenti e bevande: Gestione delle autorizzazioni per l'apertura e la modifica di bar, ristoranti e altre attività di somministrazione, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Regione Piemonte.

2. Regolazione del commercio su aree pubbliche

  • Autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche: Rilascio delle autorizzazioni per il commercio su posteggio fisso e in forma itinerante, in conformità con le disposizioni regionali e il regolamento comunale specifico.
  • Gestione di mercati e fiere: Organizzazione e regolamentazione di mercati e fiere locali, inclusa l'assegnazione dei posteggi e la verifica del rispetto delle normative vigenti.

3. Promozione e sviluppo del commercio locale

  • Iniziative di rivitalizzazione: Sviluppo di progetti per la rivitalizzazione del centro storico e delle aree commerciali, anche attraverso l'accesso a finanziamenti regionali.

4. Controllo e vigilanza

  • Verifica del rispetto delle normative: Monitoraggio delle attività commerciali per garantire la conformità alle leggi regionali e comunali, inclusi gli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza.
  • Sanzioni amministrative: Applicazione di sanzioni in caso di violazioni delle normative sul commercio, in collaborazione con la polizia locale.

5. Digitalizzazione e semplificazione amministrativa

  • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP): Gestione delle pratiche amministrative attraverso il SUAP, facilitando l'interazione tra imprese e pubblica amministrazione. Impresa in un giorno
  • Semplificazione delle procedure: Implementazione delle direttive regionali per la semplificazione amministrativa in materia di commercio, riducendo gli oneri burocratici per le imprese.

Responsabile

Sede principale

Orario

Lunedì
da 8:30 a 13:00
Martedì
da 8:30 a 13:00
Mercoledì
da 8:30 a 13:00
Giovedì
da 8:30 a 13:00
Venerdì
da 8:30 a 13:00
Sabato
-
Domenica
-

Servizi

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il SUAP o Sportello Unico è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servi...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri