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Richiedere permesso per parcheggio per persone con disabilità

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Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone con disabilità di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

A chi è rivolto

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per persone con disabilità definitivo (valido per cinque anni):
– le persone con disabilità con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
– le persone non vedenti;

Hanno diritto al rilascio del contrassegno per persone con disabilità temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
– le persone con disabilità a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche;
– le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.

Descrizione

Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone con disabilità di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.

Come fare

Per richiedere il contrassegno:
La persona interessata o un suo delegato deve presentare domanda compilando il modulo online.
Nella richiesta l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la stessa. Alla richiesta si deve inoltre allegare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita sensibilmente ridotta (art. 381 del dpr 495/1992) oppure non vedente

Cosa serve

Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
S solo nel caso di permesso per invalidità temporanee (inferiore ad anni CINQUE) la domanda dovrà essere bollata.
Due fotografie formato tessera

Cosa si ottiene

Contrassegno di permesso per parcheggio per persone con disabilità

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

Verrà richiesto al momento del ritiro il pagamento di € 10,00  quale diritto di segreteria (Del. G.C. 185 25/10/2012)

Accedi al servizio

Richiedere permesso per Parcheggio invalidi

Condizioni di servizio

Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata  inferiore a 5 anni)

Documenti e Allegati

Contatti

Contatti generali
Ufficio Relazioni col Pubblico (URP)
Indirizzo: Palazzo Levi, Piazza Levi 12, Piano Terra

Telefono:
0144770307
Email:
urp@comune.acquiterme.al.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 08/05/2025


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