Descrizione
FABIO TAMBURINI PREMIATO AD ACQUI STORIA 2025: A LUI IL "TESTIMONE DEL TEMPO"
ACQUI TERME – Sarà Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, a ricevere il premio speciale "Testimone del Tempo" nell'ambito dell'edizione 2025 del Premio Acqui Storia, uno dei riconoscimenti più autorevoli nel panorama culturale italiano. Lo annunciano l'Amministrazione Comunale di Acqui Terme unitamente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sponsor principale del Premio, una notizia che anticipa l'annuncio dei finalisti del Premio, previsto per il mese di luglio.
La cerimonia di consegna si terrà sabato 18 ottobre alle ore 17, nella suggestiva cornice del Teatro Ariston di Acqui Terme.
Il premio "Testimone del Tempo" viene attribuito ogni anno a figure di primo piano della cultura, del giornalismo, delle istituzioni o dell'imprenditoria, che si siano distinte per la loro capacità di interpretare con lucidità e profondità il nostro tempo, contribuendo alla consapevolezza storica e civile del Paese.
La motivazione del conferimento a Tamburini è chiara: "Per la sua autorevole direzione del Sole 24 Ore e per il contributo decisivo offerto al giornalismo economico italiano, in un periodo segnato da rapidi cambiamenti globali. Con uno stile asciutto e rigoroso, Tamburini ha saputo guidare l'informazione verso un'analisi puntuale dei fenomeni economici e sociali, rendendo accessibili a un vasto pubblico temi complessi, senza mai rinunciare all'approfondimento."
Giornalista di lungo corso, già firma di riferimento per diverse testate economiche, Tamburini dirige il quotidiano di Confindustria dal 2018. Sotto la sua guida, il Sole 24 Ore ha rafforzato il suo ruolo di presidio informativo per lettori, imprese, istituzioni e cittadini, promuovendo un giornalismo fondato sulla competenza, la verifica dei fatti e la responsabilità editoriale.
Il Premio Acqui Storia, giunto alla sua 58ª edizione, si conferma anche quest'anno come un importante punto d'incontro tra storia, attualità e cultura, con una forte attenzione ai protagonisti del nostro tempo.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
13/06/2025 15:21