Descrizione
Mostra "ECOTRANCE" di Alberto Tadiello – 21 giugno > 31 agosto 2025
Civico Museo Archeologico di Acqui Terme
Inaugura venerdì 21 giugno 2025 alle ore 18:00 presso il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme la mostra "ECOTRANCE", un'installazione site-specific dell'artista Alberto Tadiello, curata dagli Amici dei Musei Acquesi e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo e il Museo stesso.
In occasione della presentazione dell'opera, il Sindaco di Acqui Terme, Danilo Rapetti Sardo Martini, ha dichiarato:
«Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città un progetto artistico di tale rilievo. ECOTRANCE è un'opera che nasce da un dialogo profondo tra natura, tecnologia e memoria storica. L'artista ha saputo reinterpretare con grande sensibilità il legame millenario tra Acqui Terme e la sua acqua termale, simbolo identitario e spirituale del territorio.
Questa installazione dimostra come l'arte contemporanea possa valorizzare luoghi storici come il nostro Museo Archeologico, aprendo nuove prospettive di fruizione e conoscenza. Un grazie sentito all'Associazione Amici dei Musei Acquesi, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e a tutti i partner istituzionali che hanno reso possibile questa iniziativa.»
La mostra sarà visitabile dal 21 giugno al 31 agosto 2025 presso il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme, situato nel Castello dei Paleologi, in via Morelli 2.
Orari di apertura: dal martedì alla domenica, ore 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00.
Chiuso il lunedì.
Per informazioni:
?? 0144 57555 / 349 2263812
?? info@acquimusei.it – amicimuseiacquesi@gmail.com
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
09/06/2025 23:18