Ufficio Urbanistica


 

AVVISO MUDE

A partire dal 15 novembre 2020 è attivo il servizio MUDE Piemonte per la presentazione on-line (obbligatoria) delle pratiche edilizie in capo alle Persone Fisiche. Tutte le informazioni sul servizio Mude on-line sono consultabili sul sito del MUDE, nella sezione dedicata ai professionisti: http://www.mude.piemonte.it/site/assistenza


Sistema Informativo Territoriale

http://geoportale.portalecomuni.net/acquiterme/


ADOZIONE PROGETTO PRELIMINARE DI VARIANTE AL PRG AI SENSI ARTICOLO 17 COMMA 5 L.R. 56/77 – modifica destinazione aree in Località Barbato e Località Trasimeno

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Ai fini e per gli effetti del 7° comma dell’;art. 17 della L.R. 56/77 e s.m.i nonché ai fini e per gli effetti della succitata normativa di carattere ambientale, la succitata Deliberazione Consiglio Comunale n° 51/2019 e relativa variante parziale al PRG, sono pubblicate per trenta giorni consecutivi dal 09 novembre 2019 al 09 dicembre 2019 e che tutti gli atti tecnici ed amministrativi in essa citati e adottati sono depositati presso Ufficio Urbanistica di questo Comune dove chiunque potrà prenderne visione ed ottenerne ventualmente copia previo deposito delle spese di riproduzione, oppure gli stessi documenti sono consultabili al seguente link
che dal quindicesimo al trentesimo giorno di pubblicazione, ossia dal 24 novembre 2019 al 09 dicembre 2019 potranno essere presentate osservazioni e proposte, ai fini e per gli effetti del 7° comma dell’art. 17 della L.R. 56/77 e s.m.i nonché ai fini e per gli effetti della succitata normativa di carattere ambientale;

NOVITA’ TECNICO/AMMINISTRATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE RIGUARDANTI INTERVENTI RICADENTI NELLA “BUFFER ZONE” DEL SITO U.N.E.S.C.O. 

“I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe – Roero e Monferrato” Per visionare la perimetrazione cliccare qui


Obbligo taglio rami e pulizia ripe

Ordinanza n°69 – 13.05.2014 – “Obbligo taglio rami e pulizia ripe”.

Cliccare qui per visionare l’ordinanza

Piano regolatore del Comune di Acqui

Tutti i documenti sono in formato PDF. Per la corretta visualizzazione è neccessario Acrobat Reader disponibile gratuitamente cliccando qui

Competenze dell’Ufficio Urbanistica:

1. PIANIFICAZIONE ED ASSETTO DEL TERRITORIO

  • Situazione urbanistica comunale
  • Elaborati grafici P.R.G.

Prima Revisione Generale del P.R.G. approvata con delibera G.R. n. 16-6763 del 29.07.2002 Elenco delle modifiche (art. 17 – comma 8) delle varianti parziali (art. 17 – comma 7) e delle varianti strutturali (commi da 1 a 6 art. 17) approvate successivamente alla data di approvazione della prima revisione generale del P.R.G. :

  • modifica PRG – comma 8 – Deliberazione C.C. n. 68 del 20.12.2001: “Modifica della localizzazione della scuola materna di Via G. Savonarola”
  • variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 20 del 22.05.2003: “Riuso area ex Borma”
  • variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 33 del 01.08.2003: “Immobile ex politeama Garibaldi ”
  • modifica PRG – comma 8 – Deliberazione C.C. n. 38 del 01.08.2003: “Adeguamento di limitata entità localizzazione area destinata a parcheggio in Reg. Cassarogna”
  • variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 53 del 25.11.2003: “Area produttiva di Regione Barbato ”
  • variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 15 del 05.04.2004: “Aree di Reg. Santa Caterina e Via M. Ferraris”
  • variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 16 del 05.04.2004: “Aree di espansione di Regione Mombarone e Via Fontana D’Orto”
  • variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 17 del 05.04.2004: “Aree ferroviarie di Via Alessandria e Via Marenco”

2. EDILIZIA PRIVATA

MODALITA’ DI PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA E ONERI

RILASCIO PERMESSI DI COSTRUIRE

ai sensi dell’Art. 10 e segg. D.P.R. 380 del 6.6.2001 modificato ed integrato dal D.lgs 301 del 27.12.2002 Le pratiche vanno presentate attraverso il MUDE se trattasi di privati e attraverso il portale SUAP se trattasi di imprese.

RILASCIO CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA

ai sensi dell’art. 30 – commi 2 e 3 – D.P.R. 380 del 6.6.2001 modificato ed integrato dal D.lgs 301 del 27.12.2002 . L’istanza deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo. Il Servizio Urbanistica rilascerà il certificato entro e non oltre 30 gg. dalla data di deposito dell’istanza.

Modulo – Richiesta di certificato destinazione urbanistica

RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO IN FORMA TEMPORANEA (per ponteggi, cantieri edili, dehors )

La domanda deve essere presentata, in triplice copia, presso l’Ufficio Protocollo 30 gg. prima della data di occupazione.

approvato con DGC N.151 DEL 28/08/2008

RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO IN FORMA PERMANENTE

La domanda deve essere presentata, in triplice copia, presso l’Ufficio Protocollo almeno 30 gg. prima della data di occupazione. Le autorizzazioni per l’occupazione permanente di suolo pubblico possono essere rilasciate esclusivamente per strutture aventi le caratteristiche di cui all’art. 16 del Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico approvato con Delibera C.C. n. 88 del 10.12.1998. Per l’approvazione della struttura dovrà essere presentata separata istanza di Permesso di Costruire ai sensi del D.P.R. 380 del 6.6.2001 modificato ed integrato dal D.lgs 301 del 27.12.2002

 

RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER INSTALLAZIONE TENDE ED IMPIANTI PUBBLICITARI (targhe, insegne, bacheche, ecc.)

Le pratiche vanno presentate attraverso il MUDE se trattasi di privati e attraverso il portale SUAP se trattasi di imprese.

L’Ufficio Urbanistica del Comune di Acqui Terme, a decorrere dal giorno lunedì 22 novembre, per i “mezzi di effettuazione pubblicitaria” previsti dall’art. 19 del Regolamento Comunale di cui alla D.C.C. n. 45 del 2020 (insegna di esercizio, insegna pubblicitaria, pubblicità su veicoli e natanti, pubblicità con veicoli d’impresa, pubblicità varia, impianti pubblicitari, impianto pubblicitario di servizio, impianto di pubblicità o propaganda, preinsegna), comunica che accetterà soltanto la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), presente sul portale del SUAP, con relativo versamento dei diritti di segreteria pari a € 50,00.

Invita pertanto gli utenti a non utilizzare più il modello di istanza e le marche da bollo, ma quello di SCIA, allegando la copia di avvenuto pagamento dei diritti attraverso PagoPA. Si evidenzia che la SCIA sarà efficace solo a seguito di comunicazione da parte del Comune del parere viabile favorevole, ove previsto.

 

RILASCIO AUTORIZZAZIONI AI SENSI L.R. 45/89 (Opere in zone sottoposte a vincolo per scopi idrogeologici) di competenza comunale

Le pratiche vanno presentate attraverso il MUDE se trattasi di privati e attraverso il portale SUAP se trattasi di imprese.

 

RILASCIO AUTORIZZAZIONI AI SENSI D.Lgs 42/2004 (Opere in zone sottoposte a tutela paesaggistica)

Le pratiche vanno presentate attraverso il MUDE se trattasi di privati e attraverso il portale SUAP se trattasi di imprese.

 

RICHIESTA RILASCIO ATTESTAZIONE IDONEITA’ ALLOGGIATIVA

D.Lgs. 286/98 – D.P.R. 394/99 e s.m.i. Scheda rilevamento idoneità alloggiativa Istruzioni idoneità alloggiativa Istanza idoneità alloggiativa

 

Regolamento canone unico


Assessore
dott. Alessandro Lelli

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Sede: Palazzo Levi piano secondo, piazza Levi 12 - Acqui Terme

Dirigente: Arch. Marco Cascone

Orario di apertura al pubblico

GiornoOrari
LunedìMattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso
Martedìda 8:30 a 13:30 - Pomeriggio: Chiuso
MercoledìMattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso
GiovedìMattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso
Venerdìda 8:30 a 13:30 - Pomeriggio: Chiuso
SabatoMattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso
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