Ufficio Urbanistica
ATTENZIONE: con decorrenza 09/03/2023 sono stati modificati i diritti di segreteria e le tariffe per le pratiche relative all’ufficio Urbanistica
DELIB G.C. 53.2023 AGGIORNAMNETO DIRITTI SEGRETERIA.pdf
GeotecSUE
A partire dal 01 GENNAIO 2024 è attivo il servizio GeotecSUE per la presentazione on-line (obbligatoria) delle pratiche edilizie in capo alle Persone Fisiche. Tutte le informazioni sul servizio GEOTECSUE sono consultabili sul sito https://geotec.servizipubblicaamministrazione.it/geotecsue/Home.aspx
Sistema Informativo Territoriale
http://geoportale.portalecomuni.net/acquiterme/
ADOZIONE PROGETTO PRELIMINARE DI VARIANTE AL PRG AI SENSI ARTICOLO 17 COMMA 5 L.R. 56/77 – modifica destinazione aree in Località Barbato e Località Trasimeno
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NOVITA’ TECNICO/AMMINISTRATIVE PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE RIGUARDANTI INTERVENTI RICADENTI NELLA “BUFFER ZONE” DEL SITO U.N.E.S.C.O.
“I Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe – Roero e Monferrato” Per visionare la perimetrazione cliccare qui
Obbligo taglio rami e pulizia ripe
Ordinanza n°69 – 13.05.2014 – “Obbligo taglio rami e pulizia ripe”.
Cliccare qui per visionare l’ordinanza
Piano regolatore del Comune di Acqui
- Norme Tecniche di Attuazione
- TAVOLA 3 – QUADRO GENERALE
- PERIMETRO CENTRO ABITATO
- PIANO DEL COMMERCIO TAVOLA 3_A
- PIANO DEL COMMERCIO TAVOLA 3_B
- TAV_2_10000_VINCOLI
- TAV_9_1000_CENTRO_STORICO
- TAV_14_5000_VINCOLI_ARCH_PAESAGG
- ZONIZZAZIONE ACUSTICA
- Delibera CC 57-2015 approvaz progetto definitivo PAI
- Tav13-1-Carta-Sintesi-Previsioni-PRG
- Tav13-2-Carta-Sintesi-Previsioni-PRG
- Tav13-3-Carta-Sintesi-Previsioni-PRG
- Tav13-4-Carta-Sintesi-Previsioni-PRG
- Tav13-5-Carta-Sintesi-Previsioni-PRG
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Competenze dell’Ufficio Urbanistica:
1. PIANIFICAZIONE ED ASSETTO DEL TERRITORIO
- Situazione urbanistica comunale
- Elaborati grafici P.R.G.
Prima Revisione Generale del P.R.G. approvata con delibera G.R. n. 16-6763 del 29.07.2002 Elenco delle modifiche (art. 17 – comma 8) delle varianti parziali (art. 17 – comma 7) e delle varianti strutturali (commi da 1 a 6 art. 17) approvate successivamente alla data di approvazione della prima revisione generale del P.R.G. :
- modifica PRG – comma 8 – Deliberazione C.C. n. 68 del 20.12.2001: “Modifica della localizzazione della scuola materna di Via G. Savonarola”
- variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 20 del 22.05.2003: “Riuso area ex Borma”
- variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 33 del 01.08.2003: “Immobile ex politeama Garibaldi ”
- modifica PRG – comma 8 – Deliberazione C.C. n. 38 del 01.08.2003: “Adeguamento di limitata entità localizzazione area destinata a parcheggio in Reg. Cassarogna”
- variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 53 del 25.11.2003: “Area produttiva di Regione Barbato ”
- variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 15 del 05.04.2004: “Aree di Reg. Santa Caterina e Via M. Ferraris”
- variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 16 del 05.04.2004: “Aree di espansione di Regione Mombarone e Via Fontana D’Orto”
- variante parziale comma 7 – Delibera C.C. n. 17 del 05.04.2004: “Aree ferroviarie di Via Alessandria e Via Marenco”
2. EDILIZIA PRIVATA
MODALITA’ DI PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA E ONERI
Clicca qui per visualizzare i riferimenti per i pagamenti
ACCESSO AGLI ATTI UFFICIO URBANISTICA
Modulo richiesta accesso agli atti URBANISTICA
REGOLAMENTO EDILIZIO
RILASCIO PERMESSI DI COSTRUIRE
ai sensi dell’Art. 10 e segg. D.P.R. 380 del 6.6.2001 modificato ed integrato dal D.lgs 301 del 27.12.2002 Le pratiche vanno presentate attraverso GeotecSUE se trattasi di privati e attraverso il portale SUAP se trattasi di imprese.
RILASCIO CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA
ai sensi dell’art. 30 – commi 2 e 3 – D.P.R. 380 del 6.6.2001 modificato ed integrato dal D.lgs 301 del 27.12.2002 .
L’istanza deve essere presentata via PEC oppure presso l’Ufficio Protocollo.
Il Servizio Urbanistica rilascerà il certificato entro e non oltre 30 gg. dalla data di deposito dell’istanza.
Modulo – Richiesta di certificato destinazione urbanistica
RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO IN FORMA PERMANENTE
La domanda deve essere presentata, in triplice copia, presso l’Ufficio Protocollo almeno 30 gg. prima della data di occupazione. Le autorizzazioni per l’occupazione permanente di suolo pubblico possono essere rilasciate esclusivamente per strutture aventi le caratteristiche di cui all’art. 16 del Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico approvato con Delibera C.C. n. 88 del 10.12.1998. Per l’approvazione della struttura dovrà essere presentata separata istanza di Permesso di Costruire ai sensi del D.P.R. 380 del 6.6.2001 modificato ed integrato dal D.lgs 301 del 27.12.2002
RILASCIO AUTORIZZAZIONI PER INSTALLAZIONE TENDE ED IMPIANTI PUBBLICITARI (targhe, insegne, bacheche, ecc.)
Le pratiche vanno presentate attraverso GeotecSUE se trattasi di privati e attraverso il portale SUAP se trattasi di imprese.
L’Ufficio Urbanistica del Comune di Acqui Terme, a decorrere dal giorno lunedì 22 novembre, per i “mezzi di effettuazione pubblicitaria” previsti dall’art. 19 del Regolamento Comunale di cui alla D.C.C. n. 45 del 2020 (insegna di esercizio, insegna pubblicitaria, pubblicità su veicoli e natanti, pubblicità con veicoli d’impresa, pubblicità varia, impianti pubblicitari, impianto pubblicitario di servizio, impianto di pubblicità o propaganda, preinsegna), comunica che accetterà soltanto la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), presente sul portale del SUAP, con relativo versamento dei diritti di segreteria pari a € 50,00.
Invita pertanto gli utenti a non utilizzare più il modello di istanza e le marche da bollo, ma quello di SCIA, allegando la copia di avvenuto pagamento dei diritti attraverso PagoPA. Si evidenzia che la SCIA sarà efficace solo a seguito di comunicazione da parte del Comune del parere viabile favorevole, ove previsto.
RILASCIO AUTORIZZAZIONI AI SENSI L.R. 45/89 (Opere in zone sottoposte a vincolo per scopi idrogeologici) di competenza comunale
Le pratiche vanno presentate attraverso GeotecSUE se trattasi di privati e attraverso il portale SUAP se trattasi di imprese.
RILASCIO AUTORIZZAZIONI AI SENSI D.Lgs 42/2004 (Opere in zone sottoposte a tutela paesaggistica)
Le pratiche vanno presentate attraverso GeotecSUE se trattasi di privati e attraverso il portale SUAP se trattasi di imprese.
RICHIESTA RILASCIO ATTESTAZIONE IDONEITA’ ALLOGGIATIVA
D.Lgs. 286/98 – D.P.R. 394/99 e s.m.i.
Istruzioni idoneità alloggiativa
Dal 09/03/2023 l’istanza sarà soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 20,00, ai sensi della Del. G.C. n. 23 del 23/02/2023, da versare tramite il sistema PagoPa con la causale “Pagamento diritti di segretria per idoneità alloggiativa”
Regolamento canone unico
- Regolamento canone unico
- DCC 45 – 29-12-2020 NUOVO REGOLAMENTO occupazione suolo e impianti pubblicitari
- Allegato 2 – regolamento canone unico
Assessore
Dott. Alessandro Lelli
Sede: Palazzo Levi piano secondo, piazza Levi 12 - Acqui Terme
Dirigente: Ing. Antonio Oddone
Contatti:
Orario di apertura al pubblico
Giorno | Orari |
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Lunedì | Mattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso |
Martedì | da 8:30 a 13:30 - Pomeriggio: Chiuso |
Mercoledì | Mattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso |
Giovedì | Mattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso |
Venerdì | da 8:30 a 13:30 - Pomeriggio: Chiuso |
Sabato | Mattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso |