Ufficio Recupero Crediti


Il Comune di Acqui Terme  gestisce direttamente la riscossione coattiva delle proprie entrate, tributarie e non,  con le modalità ex R.D.  nr. 639 del 10/04/1910.

L’Ufficio Recupero Crediti  si occupa del recupero degli insoluti, totali o parziali, derivanti dal mancato pagamenti di:

  • Tributi locali (IMU/TASI/TARI);
  • Violazioni al Codice della Strada;
  • Servizi a domanda individuale (Mensa);
  • Canoni
  • Violazioni amministrative;

L’Ufficio gestisce in forma diretta la riscossione delle entrate in modo da rendere più efficace, efficiente ed economica l’azione amministrativa, espletando le seguenti attività:

  • controllo e monitoraggio della riscossione delle entrate comunali;
  • emissione di decreti di ingiunzione di pagamento ex R.D. 639/1910;
  • emissione atti interruttivi della prescrizione ed elaborazione atti di  precetti ex  R.D. 639/1910;
  • emissioni preavvisi e fermi amministrativi su beni mobili registrati e successive azioni;
  • concessione rateizzazioni  di pagamento sugli atti dell’Ente;
  • predisposizione dell’attività volta alle realizzazione di azioni esecutive (es. pignoramenti presso terzi) ed attività successive, in collaborazione con l’Avvocatura comunale;

Il pagamento di quanto richiesto  potrà essere effettuato con le modalità indicate sugli atti, avendo cura di evidenziare nella causale nome e cognome, oltre al numero dell’atto ricevuto.

Il versamento potrà essere effettuato anche secondo le seguenti modalità:

  • in contanti presso BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA – (FILIALE DI ACQUI TERME- CORSO BAGNI NR. 34/36)
  • MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA – (FILIALE DI ACQUITERME- CORSO BAGNI NR. 34/36) IBAN. IT 88 U 01030 47941 000001195870 – BIC/SWIFT: PASCITM1696

Avendo cura di indicare nella causale tipologia atto, numero atto e estremi soggetto obbligato (nome e cognome/ intestazione).

Qualora ricorrano condizioni di difficoltà economica può essere richiesta la rateizzazione delle somme dovute, in base alle previsioni normative vigenti. L’istanza, compilata con allegato il primo versamento in acconto, può essere presentata direttamente all’Ufficio o inviata tramite mail,   corredata dal documento di identità dell’intestatario del provvedimento.

Documentazione presente nella sezione modulistica

Per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, è possibile contattare i numeri degli uffici.

Assessore
Paolo Domenico Mighetti


Sede: Palazzo Levi piano terzo, piazza Levi 12 - Acqui Terme

Dirigente: Dott. Barbero Matteo

Contatti:
Sig.ra Assandri Federica – Dr.ssa Balbo Barbara : 0144770286
Sig. Baldissone Giancarlo – Ag. P.L. Sig.ra Baricola Lucia : 0144770310 - 0144770301
Sig.ra Diotto Michela – Sig.ra Poggio Claudia : 0144770309

Orario di attenzione al pubblico

GiornoOrari
Lunedìda 8:30 a 13:30 - da 16.00 a 17.00
Martedìda 8:30 a 13:30 - Pomeriggio: Chiuso
Mercoledìda 8:30 a 13:30 - Pomeriggio: Chiuso
Giovedìda 8:30 a 13:30 - da 16.00 a 17.00
Venerdìda 8:30 a 13:30 - Pomeriggio: Chiuso
SabatoMattino: Chiuso - Pomeriggio: Chiuso