Il Comune di Acqui Terme gestisce direttamente la riscossione coattiva delle proprie entrate, tributarie e non, con le modalità ex R.D. nr. 639 del 10/04/1910.
L’Ufficio Recupero Crediti si occupa del recupero degli insoluti, totali o parziali, derivanti dal mancato pagamenti di:
- Tributi locali (IMU/TASI/TARI);
- Violazioni al Codice della Strada;
- Servizi a domanda individuale (Mensa);
- Canoni
- Violazioni amministrative;
L’Ufficio gestisce in forma diretta la riscossione delle entrate in modo da rendere più efficace, efficiente ed economica l’azione amministrativa, espletando le seguenti attività:
- controllo e monitoraggio della riscossione delle entrate comunali;
- emissione di decreti di ingiunzione di pagamento ex R.D. 639/1910;
- emissione atti interruttivi della prescrizione ed elaborazione atti di precetti ex R.D. 639/1910;
- emissioni preavvisi e fermi amministrativi su beni mobili registrati e successive azioni;
- concessione rateizzazioni di pagamento sugli atti dell’Ente;
- predisposizione dell’attività volta alle realizzazione di azioni esecutive (es. pignoramenti presso terzi) ed attività successive, in collaborazione con l’Avvocatura comunale;
Il pagamento di quanto richiesto potrà essere effettuato con le modalità PAGOPA indicate sugli atti, avendo cura di evidenziare nella causale nome e cognome, oltre al numero dell’atto ricevuto.
Il versamento potrà essere effettuato anche presso gli Uffici Comunali tramite POS PAGOPA.
Avendo cura di indicare nella causale tipologia atto, numero atto e estremi soggetto obbligato (nome e cognome/ intestazione).
Qualora ricorrano condizioni di difficoltà economica può essere richiesta la rateizzazione delle somme dovute, in base alle previsioni normative vigenti. L’istanza, compilata con allegato il primo versamento in acconto, può essere presentata direttamente all’Ufficio o inviata tramite mail, corredata dal documento di identità dell’intestatario del provvedimento.
Documentazione presente nella sezione modulistica
Per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, è possibile contattare i numeri degli uffici.
Il Consiglio Comunale con Deliberazione n. 20 del 27 luglio 2023, ha approvato l’adesione alla rottamazione delle ingiunzioni fiscali introdotta a livello nazionale con la …
Ufficio Recupero Crediti Ultime notizie
PASQUALINO Mario Elio