Ufficio Agricoltura


Servizio ANTIPERONOSPORICO, segnalazione, a mezzo sirena, della necessità di effettuare il trattamento della vite. Ricevimento SEGNALAZIONE DANNI dalle Aziende Agricole colpite da calamità o agenti atmosferici avversi che rivestono carattere di particolare eccezionalità (grandine, piogge, frane, gelate, ecc.); trasmissione delle segnalazioni al Servizio Regionale Decentramento Agricoltura di Alessandria per la valutazione dell’evento ed eventuale e conseguente ammissione alle previdenze di Legge.
Le specifiche domande, per accedere alle previdenze di cui sopra, dovranno essere in seguito presentate presso questo ufficio.

Rilascio di atti di notorietà e certificazioni pratiche di carattere agricolo.

Ricevimento domande di richiesta
“ISCRIZIONE ALBO PROFESSIONALE IMPRENDITORI AGRICOLI”.

Vidimazione bolle accompagnamento prodotti vinosi.

Attivazione gestione e convocazione della Commissione Consultiva Comunale per l’agricoltura, che esprime pareri richiesti dalle leggi in merito alle aziende che producono e/o commercializzano o comunque detengono prodotti vitivinicoli, esprime pareri sulle richieste di contributo per avversità atmosferiche in danno alle attività agricole, raccoglie e inoltra ai competenti settori (Regione e/o Provincia), le domande di aiuto a seguito di eventi calamitosi, rilascia qualifica previa istruttoria, di imprenditore agricolo professionale (I.A.P. ex I.A.T.P.), rilascia la certificazione della qualifica di coltivatore diretto e di ogni altra qualifica richiesta in materia di agricoltura ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. 60/98

REGOLAMENTO POLIZIA RURALE

Assessore
Dott. Mighetti Paolo Domenico

Notizie dall’ufficio