RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE CULTURALI E TURISTICHE

- avvisi pubblici - 03/03/2021 - 31/12/2021 - altro

AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI SPONSORIZZAZIONI A SOSTEGNO DELLE INIZIATIVE CULTURALI E TURISTICHE REALIZZATE DAL COMUNE DI ACQUI TERME – ANNO 2021

Il Comune di Acqui Terme, con sede in Piazza Levi 12, con il presente avviso, intende procedere alla ricerca di sponsorizzazioni secondo quanto precisato da:

  • l’art. 43 della legge 27 dicembre 1997, 449;
  • l’art. 119 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, 267
  • gli artt. 4, 19 e 151 del D.lgs.vo 50 del 18 aprile 2016;

con la finalità di migliorare i servizi ai cittadini e agli ospiti e di realizzare economie. Vista la Deliberazione di Giunta Comunale nr. 30 del 25/02/2021;

con il presente avviso pubblico intende procedere alla ricerca di possibili soggetti disponibili a sponsorizzare iniziative, eventi e manifestazioni varie che verranno organizzate da parte del Comune di Acqui Terme nell’anno 2021

1   – Soggetto promotore delle iniziative

Il Comune di Acqui Terme, in qualità di soggetto responsabile della procedura di sponsorizzazione assume il ruolo di sponsee. Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, è da intendersi finalizzato alla ricezione di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito.

L’Amministrazione si riserva di individuare i candidati con i quali stipulare il contratto di sponsorizzazione.

2   – Definizioni.

  • per “contratto di sponsorizzazione” si intende: un contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale l’Ente (sponsee) offre, nell’ambito delle proprie iniziative, ad un terzo (sponsor), che si obbliga a versare una determinata somma di denaro o a fornire a titolo gratuito un bene o un servizio, la possibilità di pubblicizzare la propria ragione sociale, il logo, il marchio, i prodotti, in appositi e predefiniti spazi pubblicitari;
  • per “sponsorizzazione” si intende: ogni contributo in denaro, beni, servizi, prestazioni o interventi provenienti da terzi, a titolo gratuito, allo scopo di promuovere la propria ragione sociale, la propria attività, per conseguire un beneficio di immagine. Il risultato della sponsorizzazione per il Comune, consiste nella realizzazione di una economia di bilancio totale o parziale, rispetto alla previsione di spesa o nell’accertamento di un’entrata inizialmente non prevista in bilancio;
  • per “sponsor” si intende: il soggetto privato che intende stipulare un contratto di sponsorizzazione;
  • per “sponsee” si intende: soggetto che assume, dietro corrispettivo, l’obbligo di associare alla propria iniziativa il nome o il segno distintivo dello

3    – Oggetto della sponsorizzazione e caratteristiche ed elementi essenziali delle proposte di sponsorizzazione

Le domande di sponsorizzazione dovranno avere le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:

  1. Le candidature possono riguardare sponsorizzazione sotto forma di erogazione economica ovvero sponsorizzazioni di natura tecnica (erogazione diretta di servizi o fornitura di beni) ed è possibile presentare candidature che prevedano entrambe le forme per lo stesso progetto o iniziativa (in parte finanziaria ed in parte tecnica). Le offerte potranno prevedere anche il carattere di pluriennalità;
  2. L’Amministrazione potrà acconsentire la presenza di più sponsor per il progetto di cui si tratta assicurando la contemporanea presenza di loghi e/o marchi degli sponsor sul relativo materiale promozionale;
  3. Per ogni evento i candidati potranno proporsi secondo la seguente tipologia di sponsorizzazione:
    • mainsponsor ‐ sponsor principale dell’iniziativa qualora sia garantito un finanziamento di € 8.000,00 o superiore, ed in quanto tale avrà la garanzia di ottenere una maggiore visibilità comunicativa rispetto agli altri sponsor – come da allegata scheda 1
    • sponsor ‐ sponsor dell’iniziativa qualora sia garantito un finanziamento da € 000,00 fino a

€7.900,00. In quanto tale avrà la garanzia di ottenere una visibilità comunicativa come dettagliata nella allegata scheda n.2

  • cosponsor ‐ sponsor dell’iniziativa, qualora sia garantita una quota di finanziamento da un minimo di € 1.000,00 fino a € 2.900,00 al quale sarà garantita una visibilità comunicativa come da allegata scheda 3

4. Oggetto di sponsorizzazione – Progetti, iniziative ed eventi già programmati o in via di definizione che saranno oggetto di sponsorizzazione.

Le offerte di sponsorizzazione avranno come oggetto i progetti di seguito indicati e più dettagliatamente descritti nelle schede allegate al presente avviso.

I progetti non riferiti a singoli eventi o manifestazioni legate ad archi temporali definiti possono prevedere interventi di carattere pluriennale.

E’ possibile presentare offerte anche di importo inferiore alle somme sopraindicate che comunque non dovranno essere inferiori a € 300,00: tali offerte prevedono esclusivamente l’apposizione del logo dello sponsor su parte del materiale pubblicitario.


EVENTI (ANNO 2021)

  • 29 e 30 MAGGIO 2021 – FLOWERS & FOOD – PRESENTAZIONE CANDIDATURA SPONSOR ENTRO IL 29/03/2021
  • 19 GIUGNO 2021 – PREMIO ACQUI AMBIENTE – PRESENTAZIONE CANDIDATURA SPONSOR ENTRO IL 19/04/2021
  • LUGLIO 2021 – ARCHI’N ROCK – PRESENTAZIONE CANDIDATURA SPONSOR ENTRO IL 01/05/2021
  • 5 – 18 LUGLIO 2021 – SCULTURA SUBLIME – PRESENTAZIONE CANDIDATURA SPONSOR ENTRO IL 05/05/2021
  • AGOSTO 2021 – ACQUI WINE DAYS – NOTTE ROSE’ – PRESENTAZIONE CANDIDATURA SPONSOR ENTRO IL 01/06/2021
  • SETTEMBRE 2021 – ACQUI OUTDOOR FESTIVAL – PRESENTAZIONE CANDIDATURA SPONSOR ENTRO IL 01/07/2021
  • 16 OTTOBRE 2021 – PREMIO ACQUI STORIA – PRESENTAZIONE CANDIDATURA SPONSOR ENTRO IL 16/08/2021
  • NOVEMBRE 2021 – PREMIO ACQUI EDITO E INEDITO – PRESENTAZIONE CANDIDATURA SPONSOR ENTRO IL 01/09/2021

5   – Elementi dell’accordo della sponsorizzazione

La sponsorizzazione è operativamente finalizzata a rendere disponibili all’Amministrazione comunale risorse per il finanziamento del progetto, iniziativa, attività di cui all’art. 4 del presente avviso.

I rapporti tra il Comune di Acqui Terme, quale sponsee, e gli sponsor, saranno disciplinati da separati contratti stipulati in base alla normativa vigente e finalizzati, per lo sponsee, ad ottenere risparmi di spesa, grazie all’acquisizione di qualificate risorse esterne (sponsor).

Lo schema tipo di tale contratto è pubblicato, insieme al presente avviso e ne costituisce parte integrante.

Altri elementi non previsti dallo schema tipo potranno essere definiti tra sponsor e sponsee.

6   – Individuazione degli impegni generali dello sponsee

Ai soggetti individuati come sponsor, il Comune di Acqui Terme garantisce, in linea generale e tenendo conto dell’entità della sponsorizzazione, come meglio specificato nelle allegate schede n. 1‐ 2‐3 redatte in base al contributo messo a disposizione dallo sponsor:

  • ritorno di immagine mediante la possibilità di associare il proprio logo/marchio/nome a tutti i materiali e/o gli strumenti di comunicazione previsti dal progetto (ad esempio: manifesti, opuscoli, inserzioni pubblicitarie);
  • possibilità di    concordare   ulteriori    forme    di    controprestazioni,    comunicazione    e/o divulgazione
  • visibilità nelle conferenze stampa relative ai progetti / iniziative sponsorizzate sui materiali promozionali realizzati;
  • possibilità, previo assenso dell’Amministrazione, di utilizzare lo status di sponsor nelle proprie campagne di

Tutti i materiali di comunicazione eventualmente realizzati dallo sponsor in aggiunta, a quelli prodotti dallo sponsee, e la loro collocazione sono a spese e cura dello stesso sponsor, previa approvazione da parte del Comune di Acqui Terme.

7   – Requisiti degli sponsor

  • Assenza di conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata oggetto della sponsorizzazione o pubblicità;
  • Assenza di pregiudizio o danno all’immagine dell’Amministrazione e dell’iniziativa;
  • Assenza di contenzioso con l’Amministrazione;
  • Inesistenza di situazioni pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale; Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti:
  1. la propaganda di natura politica, sindacale e/o religiosa;
  2. la pubblicità diretta o collegata alla produzione e/o distribuzione di tabacco, bevande alcoliche distillate, materiali di dubbia moralità;
  3. i messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignità
  • – Soggetti ai quali è rivolto l’avviso e configurazione delle proposte di sponsorizzazione. L’avviso a manifestare il proprio interesse è rivolto a soggetti pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche), associazioni o altri soggetti, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art.80 del D.lgs. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) per contrarre con una Pubblica Amministrazione, che intendono promuovere la propria immagine attraverso la collaborazione con l’Amministrazione comunale, concorrendo alla realizzazione dell’evento.

I soggetti potranno partecipare individualmente o nelle forme associate previste dal D.Lgs. 50/2016. Nel caso di Associazioni temporanee di impresa, gli aderenti dovranno indicare il soggetto capofila che sarà l’interlocutore dell’Amministrazione per l’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali.

Le proposte di sponsorizzazione devono essere redatte sull’apposito modulo allegato e devono contenere i seguenti elementi:

  1. dati del proponente;
  2. indirizzi a cui far pervenire tutte le comunicazioni attinenti all’avviso (anche casella di posta elettronica o pec);
  3. indicazione del referente operativo per la proposta presentata;
  4. indicazione della modalità di sponsorizzazione:
    • se finanziaria : indicare in euro l’entità economica del contributo che si intende erogare;
    • se tecnica specificare le modalità, con le quali attraverso la proposta della fornitura di beni/servizi, si realizza l’obiettivo dell’evento, oggetto dell’avviso, indicando altresì il valore economico complessivo dei beni/servizi resi;
    • se mista: indicare l’entità del contributo che si intende erogare e le modalità, con le quali attraverso la proposta della fornitura di beni/servizi, si realizza l’obiettivo dell’evento, oggetto dell’avviso, indicando altresì il valore economico complessivo dei beni/servizi resi;

Indicare, infine, la tipologia di sponsorizzazione prescelta secondo le allegate schede n.1‐2‐3.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante o di chi ha sottoscritto la stessa, se persona diversa.

La domanda conterrà altresì l’autodichiarazione relativa a:

  • l’inesistenza delle condizioni di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione di cui all’art. 80 del Lgs.50/2016;
  • l’impegno ad assumere tutte le condizioni contenute nel presente avviso pubblico;
  • l’esistenza dei requisiti richiesti dall’art.7 del presente avviso;
  • di essere in regola con tutti gli obblighi contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente;
  • l’inesistenza di impedimenti derivanti dalla normativa antimafia o dall’assoggettamento a misure di

In caso di sponsorizzazione tecnica lo sponsor dovrà dichiarare di essere in possesso dei requisiti di qualificazione previsti per la specifica prestazione e di realizzare il servizio/fornitura con maestranze qualificate secondo la vigente legislazione, fornendo altresì le certificazioni di avvenuta realizzazione a regola d’arte.

L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di richiedere, sulla base delle proprie esigenze, eventuali modifiche sui contenuti dell’offerta, senza alcun vincolo per lo Sponsor.

9   – Durata dell’avviso ed esame delle proposte.

L’avviso relativo alle manifestazioni per le quali si procede alla ricerca di sponsor sarà approvato con Deliberazione di Giunta Comunale; l’avviso resterà pubblicato fino al 31/12/2021 sul sito dell’Ente – Amministrazione Trasparente. Dalla data di pubblicazione dell’avviso le offerte di sponsorizzazioni pervenute saranno valutate da una Commissione, appositamente costituita da funzionari e dirigenti comunali, che rimarrà in carica per tutta la durata dell’avviso, riunendosi periodicamente per la valutazione delle proposte via via pervenute al termine delle scadenze di presentazione delle candidature indicate per ciascuna manifestazione. La stessa potrà richiedere integrazioni o chiarimenti e provvederà a definirne l’ammissione.

In particolare l’Amministrazione Comunale, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per l’attività dello sponsor, siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale del Comune di Acqui Terme.

In esito alla valutazione delle offerte l’Amministrazione comunale procede ad invitare i soggetti individuati come sponsor alla stipula del contratto di sponsorizzazione.

  • Proposte spontanee di sponsorizzazione per particolari eventi dell’intera manifestazione. Compatibilmente con le norme vigenti, lo sponsee si riserva la facoltà di recepire anche proposte spontanee di sponsorizzazione che dovessero pervenire al di fuori del presente

11-    Aspetti fiscali

La sponsorizzazione è soggetta alla normativa fiscale vigente.

12 Impegni dell’Amministrazione Comunale

L’amministrazione comunale:

  • consentirà allo sponsor di avvalersi della facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione con l’Amministrazione con ogni mezzo di comunicazione;
  • riporterà in termini di assoluta evidenza nelle comunicazioni ufficiali relative all’iniziativa il nome dello sponsor nei limiti del contratto di sponsorizzazione

13– Modalità di presentazione delle proposte

Le proposte di cui al presente avviso dovranno pervenire entro:

ELENCAZIONE EVENTI – SCADENZA – UFFICIO COMPETENTE

a mezzo pec , servizio postale o servizi similari, o con consegna a mano a: Comune di Acqui Terme ‐ Ufficio Protocollo Generale

Piazza Levi, 12 – 15011 Acqui Terme (AL)

PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

per informazioni sull’avviso si invita a contattare Ufficio Turismo Tel. 0144 770272

E‐mail: turismo@comuneacqui.com Ufficio Cultura Tel. 0144 770300 E.mail: cultura@comuneacqui.com

Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “Avviso pubblico Acqui Terme sponsorizzazione

…………………………….(Denominazione dell’evento / anno)” nonché la denominazione e l’indirizzo del concorrente.

Nell’invio tramite pec la suddetta dicitura va riportata nell’oggetto. Tale busta dovrà contenere la seguente documentazione:

1‐ Domanda di sponsorizzazione, redatta secondo il modello allegato n.1;

2‐ Copia fotostatica di un documento di identità valido del Legale Rappresentante;

3‐ Eventuale progettazione relativa a proposte di specifiche modalità di controprestazioni, comunicazione e/o divulgazione del proprio logo.

14- Durata dell’avviso.

Il presente avviso resterà pubblicato fino al 31/12/2021

15 – Trattamento dei dati

Il Comune di Acqui Terme tratterà i dati personali delle persone fisiche che abbiano partecipato alla procedura in proprio ovvero nella qualità di rappresentanti legali delle persone giuridiche, enti ed associazioni partecipanti, nel pieno rispetto della normativa di protezione dei dati personali, per le finalità descritte nel bando. Per maggiori informazioni, si rimanda all’informativa presente sul sito del Comune di Acqui Terme: https://privacy.nelcomune.it/comune.acquiterme.al.it/informativa_comune_contratti_pubblici#conte nt


 

www.acquistoria.it

www.acquiambiente.it

www.acquioutdoorfestival.it

www.turismo.comuneacqui.it


Documentazione relativa:


Condividi