Presentazione del libro di Serena Banzato “Cammina, vivi, amati. Pillole per ripartire un passo alla volta”

Sabato 30 novembre alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme, si terrà la presentazione del libro di Serena Banzato, “Cammina, vivi, amati. Pillole per ripartire un passo alla volta”. L’opera racconta una storia straordinaria, che invita a riflettere sulla vita, sulla casualità degli eventi e sulle sfide inattese. È un potente inno alla vita da parte di chi è stato a un passo dal perderla.

L’autrice, psicologa, psicoterapeuta, maratoneta e atleta paralimpica, ripercorrerà la sua esperienza nel cammino verso Santiago, un viaggio non solo fisico ma anche spirituale. Da sportiva, decide di percorrere la via costiera, un tracciato più complesso e impegnativo, ma il destino le riserva un ostacolo drammatico: una grave infezione che mette in pericolo prima la sua gamba e poi la sua stessa vita. Dopo 13 interventi in un solo anno e lunghi mesi in ospedale, torna a gareggiare come atleta paralimpica, affrontando la vita con la stessa determinazione che l’ha resa campionessa. La sua battaglia contro il “batterio mangiacarne” le ha causato una grave perdita muscolare, rendendola “amputata con gamba”.

Non si è mai arresa. Dopo l’incidente ha dovuto imparare di nuovo a camminare, nuotare e persino a pedalare, e nel 2023 ha conquistato due titoli italiani di paratriathlon. Attraverso aneddoti personali e riflessioni emerse lungo il suo percorso – fisico e interiore – Serena Banzato condivide con i lettori il suo viaggio per liberarsi da pesi inutili come ansia, rimorsi e sensi di colpa, che spesso ci impediscono di apprezzare la vita e le persone per cui vale la pena “allacciarsi le scarpe e ripartire da zero”.

Come dice Don Davide Banzato nelle prefazione al libro “Questo libro vi donerà la forza e gli spunti necessari per essere guerrieri nella vita, capaci di camminare a testa alta sempre, imparando a vincere ogni vostra paura”.

L’evento fa parte delle iniziative della Biblioteca Civica, sostenute dal Consigliere comunale delegato Matteo Ravera, in collaborazione con la Libreria Terme di Piero Spotti, volte a promuovere i temi della diversità, disabilità e inclusione. Questa serie di attività ha permesso, nel corso dell’ultimo anno, di creare una rete tra istituzioni, associazioni, famiglie e cittadini, con l’obiettivo di abbattere il muro dell’indifferenza e contribuire a una società più inclusiva.

Condividi