avvisi pubblici
10/10/2022 - 20/10/2022 00:00
altro
Centro Studi Cultura e Società - Sede legale: via Cesana 56 10139 Torino – Sala eventi: via Vigone 52 (Torino) Email: culturaesocieta@gsvision.it oppure cultsoc@fastwebnet.it NOTA BENE – In assenza di risposta entro 24 h, verificare che la mail sia arrivata https://culturaesocieta.gsvision.it 011/4333348 - 347/8105522

Centro Studi Cultura e Società, Associazione di Promozione Sociale (APS-ETS)

Patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale, Città Metropolitana e Comune di Torino: Circoscrizione 3

Premio Piemonte Letteratura – Concorso Nazionale per Poesie e Narrativa breve XXX Edizione – Scadenza 20/10/2022

Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXX edizione del concorso nazionale Premio Piemonte Letteratura, il cui termine, per la presentazione delle opere, è previsto per il 20 ottobre 2022. Il concorso rientra nel Progetto Piemonte Letteratura e Tradizioni Popolari e persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali.

Considerato il particolare significato sociale e culturale del Premio Piemonte Letteratura, riteniamo assai importante il coinvolgimento delle amministrazioni locali del Piemonte, ed in particolare, il rinnovo del patrocinio gratuito da parte del COMUNE DI ACQUI TERME, nelle forme che riterrà più opportune.

Si auspica:

• L’adesione in forma gratuita del Suo Comune
  • La pubblicizzazione del Regolamento sul sito del Comune
  • La pubblicizzazione del Premio nelle Scuole e tra le Associazioni del Comune
  • Ogni altra iniziativa utile alla pubblicizzazione sul territorio

Tre sezioni del Premio, dalla C; alla E, sono a tema, sui valori e le emozioni riconducibili al senso di appartenenza ad un territorio, ad una comunità, ad un paese, sia esso quello in cui si vive o quello di origine. Due apposite sezioni (la E e la F) sono riservate agli studenti delle scuole del Piemonte, di ogni ordine e grado.

Inoltre, per questa edizione del concorso è stato introdotto uno speciale riconoscimento Giovani del Piemonte di 200,00 euro. Viene attribuito al concorrente con la valutazione più elevata tra tutte le opere partecipanti alle sezioni A; B; C; D. E’ un riconoscimento aggiuntivo, oltre a quanto già spettante per la stessa opera.

Il testo completo del Regolamento del Premio Piemonte Letteratura è scaricabile in formato pdf dal sito a questo link

(E01 Nella sezione Premi Letterari)

Il Centro Studi Cultura e Società resta a disposizione per ogni approfondimento ritenuto necessario (347 8105522)

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, si porgono i più cordiali saluti.

Ernesto VIDOTTO (Coordinatore di del Centro Studi Cultura e Società)