Premio Acqui Ambiente 2021

Si terrà sabato 3 luglio 2021, alle ore 17.30, la cerimonia di premiazione della XIII edizione del Premio Acqui Ambiente che, nel rispetto del momento che stiamo vivendo, si svolgerà in maniera contingentata nella prestigiosa cornice di Villa Ottolenghi ad Acqui Terme, dimora storica costruita nella prima metà del Novecento dal conte Arturo Ottolenghi e dalla moglie Herta von Wedekind zu Horst, pittrice e scultrice riconosciuta a pieno titolo tra le avanguardie del primo Novecento.

 

La cerimonia di consegna del premio sarà condotta dalla nota conduttrice televisiva, blogger e ambientalista italiana, Tessa Gelisio.

 

Il Premio Acqui Ambiente è stato istituito nel 1997 per sensibilizzare le persone sulle tematiche ecologiche e sulla salvaguardia ambientale. Prende avvio dalla celebrazione della lotta degli abitanti della Valle Bormida contro l’inquinamento del fiume causato dall’ACNA di Cengio. L’evento è dedicato alla memoria dell’intellettuale nigeriano Ken Saro Wiwa, vittima delle autorità del suo paese per l’impegno profuso in difesa del diritto dell’uomo alla tutela dell’ambiente.

 

Nel corso della cerimonia saranno consegnati: il Premio Testimone dell’Ambiente per personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e delle scienze che si sono distinte per la tutela dell’ambiente; il Premio Ken Saro Wiwa, conferito a una personalità o a un progetto di riqualificazione e promozione ambientale; il Premio Acqui Ambiente, rivolto ad autori italiani o stranieri su argomenti scientifico-divulgativi relativi all’ambiente e alla sua tutela.

 

Il Premio Acqui Ambiente è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla CTE Spa. È patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, dal Ministero della Cultura e dalla Provincia di Alessandria. È supportato dalla Villa Ottolenghi, quale location di eccezione messa a disposizione del Premio.

 

Condividi