Incontro tra Sindaco e Direttore Generale ASL-AL

Venerdì 3 Novembre si è svolto, presso il Comune di Acqui , l’incontro tra il Sindaco e il Direttore Generale ASL-AL. Sono stati affrontati molti temi , riguardanti le principali criticità sollevate dalla Commissione Consiliare sulla Sanità, in clima di reciproca intesa e volontà di cooperazione.

Uno ,tra i tanti elementi discussi, è quello della presenza del cardiologo sul Presidio Mons. Galliano; il Sindaco ha manifestato la sua preoccupazione sui futuri pensionamenti di alcuni medici ed insieme al DG Vercellino sono state analizzate alcune ipotesi per garantire una copertura adeguata del servizio.

Certamente, una delle costanti dell’incontro è stata quella della carenza del personale medico ed infermieristico, che , spesso, non permette di poter operare scelte tempestive ed importanti sia per l’ospedale che per il territorio, ma la Direzione ASL si è manifestata propositiva ed attenta alle questioni sollevate dal Sindaco, sia proponendo piani di assunzione e concorsi, che cercando di razionalizzare e gestire al meglio le risorse presenti.

Tutto quanto discusso verrà esaminato nuovamente dalla Commissione Sanità ed il Direttore Generale si è reso anche disponibile ad un confronto con tutti i membri Consiglieri componenti, in modo da garantire un corretto e necessario confronto anche con le forze politiche di minoranza.

“Questa linea di condivisione e cooperazione tra Amministrazione e ASL è l’unica strada per raggiungere il corretto equilibrio tra le necessità della popolazione e le difficoltà legate alla carenza di personale, proprio per garantire Acqui come uno degli Ospedali della rete provinciale, strategico sia per la posizione geografica , che per il bacino di utenti che vi afferiscono. E’ opportuno che si mantenga fede ai tempi stabiliti per far fronte alla sempre più forte richiesta di servizi che provengono dalla nostra Città e dai Comuni dell’acquese”, dichiara il Sindaco Danilo Rapetti al termine dell’incontro.