Banner immagne11397

Ci sono buone possibilità di riaprire concretamente la discussione sulla realizzazione di Un casello autostradale sulla A26 in comune di Predosa e una bretella di collegamento a Strevi che permetterebbero di allacciare all’autostrada tutta l’area di Acqui Terme e dare nuova vita alla zona industriale di Predosa e limitrofe.

Ritengo siano opere fondamentali per superare l’isolamento dei nostri territori.

Con il Decreto Genova, tra i cui punti centrali vi sono specifiche norme che riguardano la zona portuale e retroportuale, questi progetti e la loro realizzazione possono diventare effettivamente all’ordine del giorno. Inoltre, le risorse del Recovery Fund possono essere fondamentali per lo sviluppo del sistema economico del nostro territorio e potrebbero essere convogliate proprio su questa iniziativa. Si tratta di un’opportunità non solo per tutta la retroportualità di Genova e di Savona Vado, ma anche per il rilancio turistico e industriale del basso Piemonte e della zona acquese. Inoltre, riteniamo che queste opere possano intercettare nuovi investimenti sulle nostre aree, nuovi flussi e nuovi turisti, migliorando il traffico veicolare sulle strade provinciali.

Già molti Sindaci hanno manifestato il loro appoggio, credo sia opportuno costruire immediatamente un vasto fronte comune tra tutti gli Enti locali interessati, soprattutto acquesi, per accelerare i tempi e provare tutti insieme a richiedere attenzione al progetto ai diversi livelli istituzionali.

Ho lanciato un appello insieme al sindaco di Predosa, Maura Pastorino, a tutte le forze del territorio per pianificare il nostro futuro unendo le nostre energie affinché tutto questo diventi finalmente possibile.

Bollettino in formato PDF

Archivio "Il Sindaco informa"