Festa dell Uva 2024
Nel centro storico di Acqui Terme, la terra si veste di festa.
Il profumo dell’uva matura si mescola ai sorrisi della gente, e le strade si riempiono di musica e passi leggeri.
La città si riveste di grappoli dorati che il sole d’autunno ha accarezzato in vigna e che scalderà convivialmente gli animi.
Tre giorni di festa in cui il tempo sembra fermarsi, per lasciare spazio alla tradizione, al gusto, alla gioia condivisa.
La Festa dell’Uva è un inno alla terra, alla vite, al lavoro di chi la coltiva, un abbraccio tra passato e presente, tra vecchi amici e nuovi incontri.
Quest’anno con la fattiva collaborazione tra Comune di Acqui Terme Ufficio Turismo, AcquiEventi A.P.S. e il Corpo Bandistico Acquese ritorna la Festa dell’Uva in programma il 20-21-22 settembre.
In merito a questo evento, l’assessore al turismo Michele Gallizzi così si esprime: “E’ il secondo anno che la festa dell’uva va ad arricchire il calendario del settembre acquese, già ricco di eventi di per se, e costituisce uno dei momenti più importanti promosso dall’assessorato alla cultura e al turismo. Si è parlato e si continua a parlare di coesione del territorio come partecipazione collettiva, quale rilevante occasione per il rilancio turistico-culturale in ogni sua forma. Questa festa ha lo scopo di coinvolgere i paesi intorno che storicamente hanno un legame forte con la nostra città, soprattutto per quanto riguarda la viticoltura, l’enogastronomia e le tradizioni, oltre all’aspetto affascinante delle nostre colline che confermano l’omogeneità del territorio. Guardando all’enogastronomia come comune denominatore dei nostri luoghi, è possibile pensare alla festa dell’uva come condivisione delle tradizioni rurali che negli anni hanno rafforzato il legame con Acqui T. ed hanno favorito lo sviluppo della cultura dell’agriturismo, fondato sulla viticoltura e le eccellenze agroalimentari tipiche di queste zone. Questa composizione multifattoriale esalta la capacità turistico-culturale e la valorizzazione del territorio. Nell’ottica della ripresa e della crescita, questo evento credo dia un’ulteriore forza propulsiva alla nostra città sotto ogni aspetto e sottolinea l’impegno che questa amministrazione dedica con prodigalità e passione, affinché le cose vengano eseguite nel rispetto delle regole e gli indirizzi programmatici. Tutto questo non avviene per caso, ma accade per il lavoro di preparazione eseguito dietro le quinte da decine di persone. Per ciò voglio ringraziare l’associazione Acqui Eventi e tutto il personale dell’ufficio turismo coordinato con abilità amministrativa dalla dirigente dell’assessorato dott.ssa Paola Cimmino.”
Il programma prevede:
• Venerdì 20 in piazza Italia dalle ore 19.00 cena GUSTI E SAPORI DEL MONFERRATO cena con serata danzante e ballo a palchetto con l’orchestra LUCA PANAMA – esibizioni di ballo monferrino con LA CONTESSA ‘D MIRAFIUR L’ SO SEGUIT e la scuola di ballo ASD CHARLY BROWN.
• Sabato 21 in piazza Italia dalle 12.00 pranzo della vendemmia GUSTI E SAPORI DEL MONFERRATO
Dalle ore 17.00 in centro città ACQUINBANDA con la Società Filarmonica IL RISVEGLIO di Dogliani e la banda 4 GIUGNO 1859 di Magenta.
Alle 18.30 in piazza Italia BRINDISI IN MUSICA con Brachetto d’Acqui DOCG VITIGNO 2024, concerto della Società filarmonica IL RISVEGLIO di Dogliani
Dalle ore 19.00 cena GUSTI E SAPORI DEL MONFERRATO e MUSICA REVIVAL con EMILIO MINA’ e PIO SEBASTIANO – SERGIO & SERGIO.
Alle 21.00 in piazza Italia 50° ANNIVERSARIO VITTORIA ACQUI TERME A GIOCHI SENZA FRONTIERE presentazione squadra, talk show, proiezione puntata del 1974 ,premiazione.
• Domenica 22 centro città dalle ore 11.00 sfilata e concerti delle bande musicali Zastava Orkestar di Gavorrano, Corpo Musicale San Damiano- San Albino di Brugherio, 4 Giugno 1859 di Magenta e Corpo Bandistico Acquese.
Dalle ore 12.00 in piazza Italia pranzo della vendemmia GUSTI E SAPORI DEL MONFERRATO
Ore 17.30 piazza Italia GARA DI PIGIATURA DELL’UVA e premiazioni
Menù proposto per l’occasione:
Antipasto contadino, ravioli, minestrone, bollito misto con bagnet, pollo alla cacciatora, farinata cotta nel forno a legna, crostata e uva, frittelle all’ uvetta e mele.
I pasti potranno essere consumati grazie all’allestimento di una zona dedicata in corso Bagni anche sotto i portici oppure da asporto.
Info e prenotazioni al 349.2160276.
Alla Festa dell’Uva sarà presente in piazza Italia il parco giochi gonfiabile GUMMY PARK
Vieni a celebrare con noi, a brindare alla vita, al vino, e alla bellezza di questa terra monferrina.