Domande frequenti (Frequently Asked Questions)

In questa pagina potrai trovare le risposte ad alcune domande frequenti,  suddivise per ufficio.

Ufficio Domanda
A cosa serve l'Urp?

L’Ufficio relazioni con il pubblico serve a rendere più trasparente l’azione amministrativa: garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione; agevola l’utilizzo dei servizi pubblici promuovendo l’informazione e la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative; ascolta i cittadini e verifica la qualità dei servizi erogati e il gradimento degli stessi; mette in dialogo i vari uffici e strutture che operano nella Pubblica Amministrazione. Informa i cittadini, li ascolta (in un’ottica di customer satisfaction) e riorganizza i processi.
Come faccio per segnalare un problema?

Si può contattare l'Ufficio Urp al nr. 0144/770307 oppure inviare una e-mail urp@comune.acquiterme.al.it oppure via whatapp +39 349-0098302
Come faccio a richiedere d'essere inserito nel sistema di allertamento?

Occorre compirare una liberatoria che posso scaricare dal sito del Comune, oppure reperirla presso il Comando di Polizia Municipale o l'Ufficio Urp
Come faccio a fare richiesta di risarcimento di un danno?

Occorre presentare una istanza di risarcimento danni al Comune di Acqui Terme - Ufficio Assicurazione, allegando copia del documento di identità, copia della eventuale documentazione sanitaria, in caso di danni all'automobile copia del preventivo del gommista/meccanico. L'istanza può essere portata all'Ufficio Protocollo o inviata tramite pec acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it