DANNI ALLUVIONE 2019 SOGGETTI PRIVATI

DISPOSIZIONI OPERATIVE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FAVORE DI SOGGETTI PRIVATI PER I DANNI ALLUVIONE OCCORSI AL PATRIMONIO EDILIZIO ABITATIVO E AI BENI MOBILI

Con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 932 del 13 ottobre 2022,  pubblicata  in  Gazzetta  Ufficiale  il  22  ottobre  2022,  sono  state  definite  le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate nei mesi di ottobre – novembre 2019 sul territorio della Regione Piemonte, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e completata la  ricognizione  dei  fabbisogni  (SCHEDE  B1).

Possono presentare domanda per la concessione dei contributi esclusivamente i soggetti privati che hanno segnalato danni con le schede B1 “Ricognizione dei danni subiti  e  domanda  di  contributo  per  l’immediato  sostegno  alla  popolazione”.

Nell’Ordinanza  del  Capo  del  Dipartimento  di  Protezione  Civile  n.  932/2022  sono definiti i criteri per la determinazione e la concessione dei contributi ed è allegata la documentazione  necessaria  per  presentare  domanda.  Tale  documentazione  è scaricabile  in  fondo  all’avviso posto nella homepage del sito istituzionale del Comune di Acqui Terme, nella  sezione  ALLEGATI .

Le  domande  redatte  secondo  le  modalità  prescritte  dalla  sopracitata  ordinanza dovranno,  come  disposto  dall’art  6.1,  essere  presentate,  al  Comune  tramite  PEC all’indirizzo: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it,  entro  40  giorni  dalla  pubblicazione  in  Gazzetta Ufficiale,  ovvero  entro  e  non  oltre  il  1°  dicembre  2022. Si specifica che alla domanda di contributo dovrà essere allegata perizia asseverata di cui  al  paragrafo  6.6  e  10  della  suddetta  ordinanza. Nel caso di abitazioni principali o condomini, che lo scorso anno, abbiano presentato richiesta  di  “Perfezionamento  della  domanda  di  Contributo  ed  elenco  riepilogativo delle spese effettuate e da effettuare” (modello P1), devono comunque presentare una nuova domanda per richiedere un eventuale contributo eccedente la quota pari a 5.000 euro, corrispondente al massimale stanziato nella precedente ordinanza di aiuti.

Si specifica inoltre che l’iter per l’erogazione dei contributi “di immediato sostegno” (modello P1) l’amministrazione comunale è in attesa di chiarimenti tecnico procedurali da  parte  della  Regione  Piemonte.

Con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 932 del 13 ottobre 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 22 ottobre 2022, all’allegato C viene illustrata la procedura per l’attribuzione di contributi danni alluvione alle attività economiche ma si  demanda  a  ulteriori  atti  regionali  la  messa  a  punto  della  modulistica  e  dell’iter procedurale.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio tecnico al seguente numero: 0144/770236