Consultazione pubblica per l’approvazione del nuovo Codice di comportamento (aggiornamento al D.P.R. 81/2023) – scadenza 1° dicembre 2023

avvisi pubblici
13/11/2023 - 01/12/2023 00:00
altro

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 92 del 23 marzo 2023, ha approvato la stesura preliminare del nuovo Codice di Comportamento dei Dipendenti del Comune di Acqui Terme: in conseguenza di detta approvazione, sul sito dell’Amministrazione è stato pubblicato l’avviso finalizzato a promuovere l’intervento di tutti i portatori di interessi, affinché facessero pervenire osservazioni o suggerimenti in merito.

Successivamente, con il D.P.R. 81/2023, sono state introdotte modifiche di carattere generale al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, D.P.R. 62/2013, alle quali anche il testo preliminare redatto dal Comune di Acqui Terme deve uniformarsi.

Per questa ragione, la bozza a suo tempo predisposta, opportunamente modificata in ragione della modifica normativa intervenuta, viene sottoposta al vaglio di tutti gli interessati, sia interni che esterni all’Ente (cd. stakeholder), attraverso la presente procedura partecipativa, per garantire la massima condivisione, al fine di acquisire eventuali proposte e/o osservazioni utili alla stesura definitiva del predetto codice.

Si invitano, pertanto, tutti i portatori di interesse (dipendenti, dirigenti, organizzazioni
sindacali, associazioni di consumatori, forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e in generale tutti gli stakeholder qualificati) a far pervenire eventuali proposte, osservazioni, suggerimenti in merito all’allegata bozza di Codice di Comportamento entro il dicembre 2023, anche mediante l’utilizzo del modulo allegato al presente avviso, con una delle seguenti modalità:

• via PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
  • via e-mail: anticorruzione@comune.acquiterme.al.it
  • raccomandata AR: Comune di Acqui Terme – Piazza Levi, 12 – 15011 Acqui Terme,
  • consegna a mano: Ufficio Protocollo Generale – Piazza Levi 12 – Acqui Terme (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30.00 alle ore 13.30).

Si rammenta che i suggerimenti, le sollecitazioni, i contributi e le proposte dovranno contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali proprie della Pubblica Amministrazione, ai sensi del vigente “ Regolamento Europeo per la protezione dei dati 679/2016”.

Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Acqui Terme, 13 novembre 2023

Il Segretario Generale