BANDO PRESENTAZIONE ISTANZA DI TRASFERIMENTO DELLE FARMACIE ATTUALMENTE PRESENTI NELLA ZONA 1 VERSO LA ZONA 5 COME INDIVIDUATA NELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE APPROVATA CON LA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE NR. 396 DEL 15/12/2022.

avvisi pubblici
14/02/2023 - 17/03/2023 00:00
commercio
Tel: 0144 - 770254 E-mail: commercio@comune.acquterme.al.it PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

In attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 407 del 29.12.2022, relativa all’attuazione del decentramento delle sedi farmaceutiche approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 396 del 15/12/2022, e della conseguente determinazione dirigenziale nr. 77 del 14/02/2023 si rende noto che l’Amministrazione Comunale intende offrire l’opportunità agli attuali operatori aventi sede nella Zona 1 (Centro Storico con un rapporto tra numero farmacie attuali e residenti pari a 1/2647) di riposizionare i propri esercizi nella zona 5 individuata dalla nuova pianificazione, tenendo conto che il rapporto tra il numero delle farmacie e quello dei residenti prima riportato permette di inserire in questa zona un unico esercizio farmaceutico. Il rapporto tra il numero delle farmacie previste per la Zona 1 e la popolazione residente è stato comunque considerato adeguato anche se nella zona permangono un numero di 4 esercizi.

Nella considerazione che la libera opzione dell’impresa di valutare una collocazione più utile, in un quadro normativo ispirato ai principi della libertà di iniziativa, consenta di raggiungere di per sé anche l’obiettivo della migliore distribuzione attesa dall’utenza del servizio, l’Amministrazione Comunale intende accogliere eventuali richieste di trasferimento delle farmacie presenti nella Zona 1 verso la Zona 5, salvaguardando, in ogni caso, sia il rapporto tra il numero di farmacie e il numero dei residenti, sia – nello specifico – il livello incomprimibile del servizio all’interno della Zona 1 e – in questo – il numero minimo delle farmacie stabilito dalla pianificazione. Le domande dovranno essere presentate entro tempi certi e ragionevoli, qui declinati in un arco temporale – di natura perentoria – di 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso utilizzando il fac-simile allegato al presente bando.

Così come previsto dall’art. 1 comma 4 del Decreto del Presidente della Giunta Regionale 4 luglio 2022 nr. 4/R per la formazione della graduatoria dei titolari di sedi farmaceutiche candidati al trasferimento il Comune, successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, nominerà una apposita Commissione che disporrà, per ciascun candidato, di un punteggio massimo complessivo di 100 punti da attribuirsi sulla base dei criteri stabiliti dal D.P.G.R. prima citato.

Nell’ipotesi sopra descritta, in assenza di domande all’ufficio Protocollo del Comune di Acqui Terme in Piazza Levi nr. 12 formalizzate entro il 17.03.2023 il procedimento si intenderà comunque esaurito.

Precisazioni:

1. per motivi organizzativi l’apertura delle buste e la verifica formale del loro contenuto avverranno pubblicamente alle ore 10 del giorno 29.03.2023 presso il palazzo comunale in luogo del 28.03.2023

Per maggiori informazioni leggere l’avviso completo allegato