AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DI N. 3 COMPONENTI ESTERNI ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE PER IL TRIENNIO 2023-2025

bandi di concorso
25/11/2022 - 10/12/2022 23:59
altro

Ai sensi dell’art. 18 del vigente Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi il Nucleo di valutazione svolge tutte le competenze riservate, in materia di lotta alla corruzione, dalle legge a tale organismo, seguendo e applicando quanto previsto dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione e del Piano triennale per la Trasparenza.

Compito del Nucleo di valutazione è verificare la corretta ed economica gestione delle risorse del Comune, nonché la congruenza dei risultati gestionali con gli indirizzi e gli obiettivi politici di programmazione.

Il Nucleo determina annualmente i parametri di riferimento del controllo anche sulla base delle indicazioni degli organi di vertice politici e a questi riferisce sull’andamento della gestione sia in corso di esercizio che al termine dello stesso.

Il Nucleo contribuisce inoltre, all’adozione delle metodologie permanenti di valutazione del personale dipendente, nonché alla graduazione dell’indennità di posizione dei Dirigenti e alla valutazione della retribuzione di risultato.

Il Nucleo definisce, per l’approvazione con atto generale dell’Ente, il sistema di graduazione delle Posizioni Organizzative e delle valutazioni delle stesse e assume tutte le funzioni attribuite dal D. Lgs. n. 150/2009 all’Organismo Indipendente di valutazione delle Performance.

Il Nucleo svolge, inoltre le seguenti attività:

• a) monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
  • b) comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all’Ispettorato per la Funzione Pubblica;
  • c) valida la Relazione sulla Performance e ne assicura la visibilità attraverso la pubblicazione sul Sito istituzionale dell’Ente, nelle pagine dedicate alla “Trasparenza Amministrativa”;
  • d) garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi secondo i disposti di legge, i contratti collettivi nazionali e i contratti integrativi, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
  • e) propone, all’organo di indirizzo politico-amministrativo, la valutazione annuale dei Dirigenti e l’attribuzione ad essi dei premi;
  • f) promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla Trasparenza ed Anticorruzione;
  • g) verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Il Nucleo di Valutazione opera in posizione di autonomia e indipendenza sia rispetto agli organi di governo sia rispetto ai responsabili delle gestione del Comune di Acqui Terme.

Documentazione relativa al bando: