AVVISO PER L’ISTITUZIONE DELL’ALBO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

avvisi pubblici
10/11/2020 - 31/12/2021 00:00
altro

L’Amministrazione Comunale con delibera di Consiglio comunale n. 33 del 28/09/2020 ha approvato il “Regolamento per l’istituzione dell’Albo Comunale dei Volontari Civici”, al fine di favorire l’effettiva partecipazione di tutti i cittadini all’attività del Comune di Acqui Terme in un’ottica di solidarietà e pluralismo a favore della comunità locale.

Possono iscriversi all’Albo Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

• età non inferiore ai 18 anni e non superiore agli 80
  • essere cittadini italiani o comunitari o cittadini di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato a tempo indeterminato
  • essere residenti ad Acqui Terme
  •   idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico
  • assenze di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la pubblica amministrazione o potenzialmente lesivi dell’immagine della Pubblica Amministrazione;

Il servizio civico volontario è svolto dai cittadini in forma volontaria e gratuita ed è prestato in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell’Amministrazione Comunale e non espressamente vietate o riservate ad altri soggetti dalle norme Statali e Regionali, dallo Statuto comunale e dai Regolamenti comunali.

I volontari devono uniformarsi alle richieste e direttive impartite dal Responsabile dell’Area e dal tutor da quest’ultimo nominato e possono iscriversi alle aree di seguito indicate:

AREA CULTURALE/ SPORTIVA/ RICREATIVA

Relativa ad attività di carattere culturale, ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, folkloristico,ecc., organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, gestione sale pubbliche, sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o culturale per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza;

AREA CIVILE

Relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza edifici scolastici, aree campestri, aree verdi in generale in materia di tutela ambientale, parchi gioco, assistenza davanti alle scuole per facilitare l’ingresso e l’uscita dei bambini da scuola, accompagnamento casa-scuola dei bambini, servizi di pubblica utilità più in generale quali ad esempio:

manutenzione e tutela aree verdi, aiuole, piccoli lavori di manutenzione presso gli edifici di proprietà e/o in uso al Comune che non prevedano il possesso di abilitazioni professionali a meno che il volontario non ne sia in possesso;

AREA SOCIALE

Relativa ad attività rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, in particolare con interventi di prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale.

La richiesta di iscrizione all’Albo Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo compilabile (MODULO-PER-ALBO-DEL-VOLONTARIATO.doc) , va trasmessa via mail al seguente indirizzo: protocollo@comuneacqui.com .

Per informazioni si può contattare la dr. Elisabetta Pavan via mail: elisabetta.pavan@comuneacqui.it o al telefono 0144/770208.

Il Regolamento di cui si raccomanda un’attenta lettura è pubblicato sul sito comunale unitamente al presente Avviso e nella sezione  “Amministrazione trasparente”- “Atti Generali”al seguente link:

LORENZO LUCCHINI