AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESE PER ADESIONE A PATTO PER LA LETTURA – BANDO CITTA’ CHE LEGGE


bandi di concorso
26/11/2024 - 09/12/2024 00:00
politiche sociali

Il Comune di Acqui Terme, in attuazione del Bando emesso dal Ministero della Cultura e della Lettura e CEPEL (Centro per il Libro e la Lettura) di intesa con ANCI, intende candidarsi per il riconoscimento CITTA’ CHE LEGGE 2024/2026, una speciale identità che consente alle Amministrazioni pubbliche di realizzare iniziative di promozione della lettura e della cultura in genere, favorendo l’accesso di tutti ai libri, alle biblioteche, alla partecipazione ad iniziativa culturali in genere.

La lettura viene pertanto riconosciuta e promossa come valore condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

La partecipazione al bando prevede, come atto propedeutico, la stesura di un “Patto locale per la lettura”che coinvolga gli organismi del territorio attivi nella progettazione e realizzazione di iniziative inerenti proprio lo sviluppo della lettura, incentivandola come prassi individuale e condivisa della comunità locale e creando sinergie tra tutti protagonisti della filiera culturale.

E’ possibile aderire alla “Patto locale per la lettura” sottoscrivendo l’apposito Modulo che deve essere inviato alla mail protocollo@comune.acquiterme.al.it  entro il 9 dicembre 2024.

Anche successivamente a questa data saranno comunque accettate altre adesioni che, se pur non funzionali alla partecipazione al bando, saranno accolte per la condivisione di future attività.


Documentazione relativa al bando:


Condividi