APERTURA BANDO CERTIFICAZIONE ‘OSPITALITA’ ITALIANA’ – RATING 2024

Si informa che la Camera di commercio di Alessandria-Asti ha adottato il Bando Certificazione “Ospitalità Italiana” – Rating edizione 2024 al fine di supportare e promuovere le imprese turistiche delle province di Alessandria e di Asti.

Le domande possono essere inviate dall’8 maggio 2024 fino all’8 luglio 2024 con PEC all’indirizzo info@pec.aa.camcom.it indicando nell’oggetto “Bando Ospitalità Italiana 2024”.

Il Bando, gestito in collaborazione con ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), è volto a qualificare l’offerta delle imprese ricettive e ristorative e prevede l’assegnazione della certificazione di qualità “Ospitalità Italiana” tramite l’attribuzione di un rating ad un massimo di n. 60 strutture.

L’iniziativa non comporta alcun onere a carico delle imprese richiedenti in quanto i relativi costi saranno totalmente a carico della Camera di commercio di Alessandria-Asti. Le strutture che otterranno la certificazione potranno utilizzare tale riconoscimento nell’ambito delle proprie attività e saranno oggetto di azioni promozionali dedicate (guide cartacee e/o elettroniche, campagne social, web, etc.) attuate dalla Camera stessa, da ISNART e dal COMUNE DI ACQUI TERME – Prot 0011883 del 15/05/2024 Tit VIII Cl 6 Fasc sistema camerale.

Possono candidarsi Alberghi, Ristoranti, Agriturismi e Bed&Breakfast (solo se iscritti alla Camera di commercio) non ancora certificati “Ospitalità Italiana” e quelli che avevano già ottenuto in passato la certificazione Marchio Q “Ospitalità Italiana” che, se interessati a mantenere il riconoscimento, saranno tenuti a passare progressivamente alla nuova versione con il rating.

Per essere ammesse le imprese dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dal Bando e dal disciplinare di riferimento predisposto da ISNART specifico per la propria tipologia di struttura che si invita a visionare attentamente. L’ottenimento della certificazione avverrà previo superamento di una visita ispettiva.

Il Bando, i disciplinari di ISNART e la modulistica sono disponibili sul sito camerale al seguente link https://www.aa.camcom.it/bandi/bandocertificazione-ospitalita-italiana-rating-2024,

Per informazioni e chiarimenti: promozione@aa.camcom.it – Tel. 0131/313265 – 313209. Si chiede cortesemente un supporto nella diffusione dell’iniziativa alle imprese interessate.

Ringraziando per la collaborazione, si saluta cordialmente. Anna Maria Zampini Settore Promozione, Cultura, Turismo e Sviluppo territoriale CAMERA DI COMMERCIO DI ALESSANDRIA-ASTI Sede di Alessandria – Via Vochieri 58 Tel. 0131/313265 – www.aa.camcom.gov.it

Comunicazione in formato PDF