Oneri informativi per cittadini e imprese


Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi.

UFFICIO COMMERCIO

(aggiornamento annuale)
Link web sito comunale: www.comuneacqui.com ufficio Commercio – PEC commercio.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it –
E-mail: commercio@comuneacqui.com
Segreteria ufficio commercio 0144 770 254 / 214 / 269

Data scadenzaDenominazione obbligoSintesi del contenutoRiferimento normativoLink web sito comunaleDestinatari obbligo:
cittadini e/o imprese
entro il giorno 7 di ogni meseRichiesta di autorizzazione temporanea alla vendita per partecipazione al Mercatino mensile dell’Antiquariato e delle cose usate e da collezioneRichiesta partecipazione a Mercatino mensile dell’antiquariato e delle cose usate e da collezioneNormativa regionale in materia Regolamento comunale per la gestione del Mercatinowww.comuneacqui.comHobbisti/commercianti/
Ambulanti
14 maggioPresentazione domande partecipazione Fiera San GuidoAnno 2019Regolamento Comunalewww.comuneacqui.comSpettacolo viaggiante / ambulanti / Espositori / Produttori / Associazioni di Volontariato
14 maggioPresentazione domande per concessione delle aree per partecipazione al Luna Park “Fiera di San Guido”Richiesta partecipazione a Luna Park “Fiera di San Guido”Regolamento per la concessione delle aree dello spettacolo viaggiantewww.comuneacqui.comTitolari di licenza per l’esercizi di Spettacolo viaggiante
17 settembrePresentazione domande Fiera Santa CaterinaAnno 2019Regolamento Comunalewww.comuneacqui.comambulanti / Espositori / Produttori / Associazioni di Volontariato
17 SettembrePresentazione domande per concessione delle aree per partecipazione al Luna Park “Fiera di Santa Caterina”Richiesta partecipazione a Luna Park “Fiera di Santa Caterina”Regolamento per la concessione delle aree dello spettacolo viaggiantewww.comuneacqui.comTitolari di licenza per l’esercizi di Spettacolo viaggiante
28 febbraio 2019Presentazione documentazione per rinnovo VARAVerifica adempimento regolarità contributiva anno 2012D.G. Regione Piemonte n. 20-380 del 26/7/2010www.comuneacqui.comAmbulanti / Produttori Agricoli
Entro 5 gg dall’inizioComunicazione saldi di fine stagione con indicazione della percentuale di sconto e del periodoVendite di fine stagione (saldi) con durata massima di 8 settimane anche non consecutive
Invernali: inizio primo giorno feriale antecedente l’Epifania
Estivi: primo sabato del mese di luglio
D.Lgs. n. 114/98
Deliberazione G.R.
n. 16-6795 del 02/12/2013
www.comuneacqui.comCommercianti

UFFICIO ECOLOGIA

(aggiornamento annuale)
Link web sito comunale: www.comuneacqui.com ufficio ecologia
Email: ecologia@comuneacqui.it – tel. 0144/770246
Dirigente: Ing. Chaira Vacca – chiara.vacca@comuneacqui.it
Responsabile procedimento: Rosangela Novaro – rosangela.novaro@comuneacqui.it

Data scadenzaDenominazione obbligoSintesi del contenutoModalità di presentazioneRiferimento normativoDestinatari obbligo:
cittadini e/o imprese
Responsabile istruttoria –ufficio competente
Deve essere presentata all’Ufficio Protocollo almeno 5 (cinque) giorni lavorativi liberi ( non si contano né il primo, né l’ultimo, né i sabati e le domeniche e né i giorni festivi infrasettimanali)Istanza semplificata di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore per manifestazioni musicaliAutorizzazione in deroga ai limiti di rumore entro 70 dB ed entro le ore 22,00In bollo da 16€Delibera Giunta Comunale n.79 del 16/5/13 Ordinanza dirigenziale n.94 del 22/05/13Titolari di esercizi pubblici, organizzatori di eventi musicaliCapo Servizio Ufficio Ecologia Dott.ssa Rosangela Novaro Tel. 0144 770246
Deve essere presentata all’Ufficio Protocollo almeno 5 (cinque) giorni lavorativi liberi ( non si contano né il primo, né l’ultimo, né i sabati e le domeniche e né i giorni festivi infrasettimanali)Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore per manifestazioni musicaliAutorizzazione in deroga ai limiti di rumore oltre 70 dB e oltre le ore 22,00In bollo da 16€Delibera Giunta Comunale n.79 del 16/5/13 Ordinanza dirigenziale n.94 del 22/05/13Titolari di esercizi pubblici, organizzatori di eventi musicaliCapo Servizio Ufficio Ecologia Dott.ssa Rosangela Novaro Tel. 0144 770246

Tutte le altre autorizzazioni rilasciate dall’Ufficio Ecologia vengono rilasciate su istanza dell’interessato e sono disponibili sul sito web del Comune nella pagina dedicata all’Ecologia

 

UFFICIO TECNICO

(aggiornamento annuale)
Link web sito comunale:www.comuneacqui.com – Ufficio Tecnico
Responsabile Ufficio Tecnico: Ing. Chiara Vacca, email tecnico@comuneacqui.com – tel. 0144/770236
UFFICIO COMPETENTE: Ufficio Urbanistica

Data scadenzaDenominazione obbligoSintesi del contenutoModalità di presentazioneRiferimento normativoDestinatari obbligo:
cittadini e/o imprese
31 ottobre di ogni annoIstanza di contributo per interventi di recupero delle Sedi di CultoIstanze finalizzate all’ottenimento di contributi per opere edilizie Sedi di CultoIn bollo da 16€ (modulo reperibile sul sito della Regione Piemonte)L.R. n. 15 del 7.3.1989Legale Rappresentante delle Confessioni religiose
30 gg. dalla conclusione dei lavoriTrasmissione Dichiarazioni di conformità impiantiDeposito dichiarazioni di conformità rilasciati a seguito di installazione, trasformazione e ampliamento di impiantimoduli prestampatiD.M. 22.01.08 nr. 37Imprese installatrici di impianti
1 anno dalla data di rilascio del Permesso (prorogabile ai sensi Art. 30 comma 3 D.L. 69/13)Dichiarazione di inizio lavoriPresentazione dichiarazione di inizio lavori per interventi soggetti a Permessi di CostruireIn carta libera. Modulo disponibile c/o l’ufficio competente o scaricabile dal sito del Comune di Acqui TermeArt. 15 D.P.R 6.6.2001 nr. 380 s.m.i.Intestatari dei Permessi di Costruire
3 anni dalla data di inizio lavori (prorogabile ai sensi Art. 30 comma 3 D.L. 69/13)Dichiarazione di fine lavoripresentazione dichiarazione di fine lavori per interventi soggetti a Permessi di Costruire, S.C.I.A. e D.I.A.In carta libera. Modulo disponibile c/o l’ufficio competente o scaricabile dal sito del Comune di Acqui TermeArt. 15 D.P.R 6.6.2001 nr. 380 s.m.i.Intestatari dei titolil abilitativi
Da presentare prima della scadenza dei termini previstiProroga inizio e fine lavori Permessi di CostruireComunicazione proroga termini previsti per inizio e fine lavori pratiche edilizieComunicazione in carta liberaArt. 30 comma 3 D.L. 69/13Intestatari dei titolil abilitativi
Istanza da presentare almeno 15 gg prima della data prevista per l’installazione del dehorsRichiesta occupazione suolo pubblico per dehorsIstanza finalizzata ad ottenere l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico con dehorsModulo disponibile c/o l’ufficio competente o scaricabile dal sito del Comune di Acqui TermeDisciplinare approvato con D.G.C.151 del 28.08.2008 e s.m.i.Titolari Esercizi di attività di somministrazione alimenti e bevande
Istanza da presentare almeno 15 gg prima della data di scadenza dell’AutorizzazioneProroga/rinnovo occupazione suolo pubblico per dehorsIstanza finalizzata ad ottenere la proroga dell’occupazione suolo pubblico con dehorsModulo disponibile c/o l’ufficio competente o scaricabile dal sito del Comune di Acqui TermeDisciplinare approvato con D.G.C.151 del 28.08.2008 e s.m.i.Intestatari dell’Autorizzazione
entro 15 giorni dalla data di ultimazione dei lavori di finituraRichiesta agibilità dei fabbricatiRichiesta finalizzata al rilascio del certificato di agibilità di fabbricati o unità immobiliariIn bollo da € 16,00 (modulo istanza ed elenco documenti da allegare, reperibili c/o l’Ufficio Urbanistica)Artt. 24 e 25 D.P.R 6.6.2001 nr. 380 s.m.i.Intestatari dei provvedimenti autorizzativi
Entro 15 giorni dalla data di ultimazione dei lavori di finituraAttestazione agibilità dei fabbricatiDeposito dichiarazione a firma del Direttore dei lavori o altro professionista abilitato, attestante l’agibilità di fabbricati o unità immobiliariIn carta liberaComma 5-bis Art. 25 D.P.R 6.6.2001 nr. 380 s.m.i.Intestatari dei provvedimenti autorizzativi

 

UFFICIO TECNICO

(aggiornamento annuale)
link web sito comunale: www.comune.acquiterme.al.it – Servizio urbanistica
Dirigente del Servizio Urbanistica e dello Sportello Unico per l’Edilizia Ing. Chiara Vacca
Responsabile del procedimento: Geom. Giacomo Guerrina e-mail urbanistica@comuneacqui.com tel. 0144.770244
UFFICIO COMPETENTE: Ufficio Urbanistica

Data scadenzaDenominazione obbligoSintesi del contenutoModalità di presentazioneRiferimento normativoDestinatari obbligo:
cittadini e/o imprese
Responsabile istruttoria –ufficio competente
Per rilascio Presentazione dell’Istanza 30 gg. prima dell’occupazioneautorizzazione dehorsautorizzazione temporanea occupazione di suolo pubblicoIstanza in Marca da bollo €.16,00 Ric.pagamento Diritti segreteria € 50,00Delibera Giunta Comunale 151 del 28 agosto 2008Titolari di bar, ristoranti e strutture turistico ricettiveUfficio Urbanistica
presentazione dell’Istanza 30 gg. prima dell’occupazioneAutorizzazione occupazione suolo pubblicoAutorizzazione temporanea e permanente del suolo pubblicoIstanza in Marca da bollo €. 16,00 Diritti segret. €.50,00 e pagamento canone di concessione del suolo pubblico > a mq.0,50Delibera C.C. 36 del 24/09/2004 – contenente approvazione del Testo Unificato Entrate TributarieTitolare di esercizi pubblici –Ufficio Urbanistica
Per il rilascio presentare Istanza 30 gg. primaIstanza per CDU – Certificato di destinazione UrbanisticaGli atti tra vivi, sia in forma pubblica e privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni – le disposizioni non vengono applicate ai terreni che costituiscano pertinenze di edifici censiti la cui superficie sia < a 5.000 metriMarca da bollo da € 16,00 Diritti segreteria: sino a 5 mapp.20,00 < a 10 €. 40,00 < a 20 €. 60,00 < a 30 €.80,00 > a 30 €.100,00 URGENZE Entro 3 gg. €. 200,00 Entro 10 gg.€, 100,00Art.30-commi 2 e 3 D.P.R. 6/6/01 n. 380 e s.m.iSoggetti proprietari di terreni e/o tecnici incaricaUfficio Urbanistica
Istanza 60 gg. prima del rilascioIstanza Certificato urbanisticoC.U. contiene le destinazioni d’uso dei suoli ed i limiti dell’attività edificatoria prevista dal Piano Regolatore Generale Comunale e da eventuali strumenti urbanistici adottati o approvatiMarca da bollo da €.16,00 Diritti di segreteria 70,00 ERGENZE Entro 3 gg. €. 200,00 Entro 15 gg €. 100,00Art.5 L.R. n.19/99Soggetti titolari del possesso di U.I.Ufficio Urbanistica
Istanza 30 gg. prima del rilascioImpianti pubblicitariAutorizzazione all’installazione di insegne- targhe – tende- bachecheMarca da bollo da €.16,00 Diritti di segreteria 50,00Delibera C.C. 27 11/04/1966 e successiva Delibera CC 92 10/12/1998Soggetti avente dirittoUfficio Urbanistica
trenta giorni per l’amministrazione dalla presentazione della richiesta pagamento diritti di accesso 10,00accesso agli atti amministrativiAccesso ai documenti a chi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanticarta sempliceL. 241/90 e s.m.i.Il titolare e/o il destinatario del procedimento amministrativo o chi abbia interesse specificoUfficio Urbanistica
trenta giorni per l’amministrazione dalla presentazione della richiesta pagamento diritti di accesso 10,00Accesso agli atti amministrativi rilascio copie Autenticate certificazione di AgibilitàAccesso ai documenti a chi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevantiIstanza in Marca da bollo da €. 16,00L. 241/90 e s.m.iIl titolare e/o il destinatario del procedimento amministrativo o chi abbia interesse specificoUfficio Urbanistica
Presentazione SciaPrivati – SocietàScia normale €.100,00Scia assoggettata al pagamento OO.UU. €.150,00 Convenzioni o Strumenti Urbanistici Esecutivi €.350,00 P.S. No per abbattimento delle barriere architettonicheD.P.R. 380/11 e s.m.i art.22 commi 1 e 2Ogni singolo soggetto o SocietàUfficio Tecnico
Permessi di Costruire e Denuncia di inizio attivitàIstanza con Marca da Bollo €. 16,00 NO OO.UU €. 100,00 Pagamento OO.UU €. 200,00 Convenzionati o Strumenti Urbanistici Esecutivi €. 400,00Art.22 comma 3 del D.P.R. 380/01Ogni singolo soggetto o SocietàUfficio Tecnico
Comunicazione di attività di edilizia libera (richiedete relazione tecnica a firma del tecnico abilitato)Interventi di manutenzione straordinaria – modifiche della destinazione d’uso dei locali adibiti ad esercizio d’impresaIstanza € 60,00Art. 6 comma 2 lertt..a) e-bis) – DPR 380/01 e s.m.iOgni singolo soggetto o SocietàUfficio Tecnico
Comunicazione di attività di edilizia liberaInterventi di manutenzione ordinariaIstanzaArt.6 comma 1 lettera -b-c-d- e del DPR 380/01 e s.m.i.Ogni singolo soggetto o SocietàUfficio Urbanistica
Istanza per Autorizzazione sub.delega ex L.R. 45/89Interventi da eseguire in terreni sottoposti a vincolo per scopi idrogeologiciIstanza con Marca da Bollo €. 16,00 Diritti di segreteria €. 60,00Autorizzazione sub. Delega ex L.R. 45/89Ogni singolo soggetto o SocietàUfficio Tecnico
Autorizzazione PaesaggisticaTutela del paesaggioIstanza da Presentare con Marca da Bollo €.16,00 Diritti di segreteria €. 100,00Autorizzazione ex art.146 D.Lgsl.42/2004 s.m.i. e L.R. 32/2008Ogni singolo soggetto o SocietàUfficio Tecnico
Certificati di commerciabilità o certificati ed attestazioni in materia urbanistica ed ediliziaIstanza No sopralluogo €. 60,00 Con sopralluogo €. 120,00Ogni singolo soggetto o Società Istanza

 

(…)  Art. 4 della Delibera di G.C. N. 143/12 RECITA: di stabilire un incremento del 50% dei diritti di segreteria previsti per la pratica, nel caso in cui il richiedente intenda avvalersi dello sportello unico per l’edilizia per l’acquisizione degli eventuali pareri ed ogni altro atto di assenso da parte di altri Enti necessari ai fini della realizzazione dell’intervento edilizio, ai sensi dell’Art. 5 – commi 3 e 4 del Testo Unico DPR 380/01 .
Art. 5) i diritti di segreteria previsti dal presente provvedimento vanno riscossi prima del rilascio di ciascun titolo abilitativi, dichiarazione o attestazione. Per le pratiche per cui è prevista la sola comunicazione, la ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà obbligatoriamente essere presentata  al momento del deposito della comunicazione stessa.