AFFIDAMENTO SERVIZIO DI PULIZIA DEGLI IMMOBILI E DEI LOCALI AD USO SERVIZI COMUNALI ED UFFICI PUBBLICI, AVENTE DURATA DI ANNI TRE riservato a COOPERATIVE SOCIALI DI TIPO B

bandi di gara
21/06/2021 - 30/06/2021 00:00
economato

Il presente appalto ha per oggetto lo svolgimento del servizio di pulizia degli uffici e locali di varie strutture comunali da effettuarsi in modo accurato e diligente per mantenere un alto grado di decoro degli ambienti, secondo le modalità di cui al presente capitolato, con le frequenze e modalità indicate nelle schede tecniche allegate al presente Capitolato quale parte integrante e sostanziale, negli edifici comunali descritti e specificati al
successivo art. 2.

L’Amministrazione Comunale intende affidare i servizi di pulizia di uffici e servizi comunali ad una Cooperativa sociale di tipo B, al fine di portare beneficio a persone svantaggiate ed assicurare il costante decoro e sanificazione degli ambienti .
Si precisa che per brevità si intenderanno “pulizie” o “servizio di pulizia” tutte le attività di seguito elencate, applicate correttamente in relazione ai singoli immobili ed ai relativi ambienti:

• Pulizia consiste nella rimozione di polvere, residui, sporcizia dalle superfici, è realizzata con detergenti e mezzi meccanici e rimuove anche parte di contaminanti patogeni
  • Igienizzazione consiste nella pulizia a fondo con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici. Le sostanze sono attive nei confronti degli agenti patogeni, ma non sono considerate disinfettanti in quanto non autorizzati dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.
  • Disinfezione è il procedimento che con l’utilizzo di sostanze disinfettanti riduce la presenza di agenti patogeni, distruggendone o inattivandone in una quota rilevante ma non assoluta (si parlerebbe in tal caso di sterilizzazione).
  • Sanificazione è l’intervento globalmente necessario per rendere sano un ambiente, che comprende le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, e di miglioramento delle condizioni ambientali (microclima: temperatura, l’umidità e ventilazione).

Maggiori informazioni disponibili nella documentazione allegata.