ACQUI TERME DICE STOP ALLA VIOLENZA
Domenica 24 Novembre Acqui Terme ha detto Stop alla violenza. Grazie alla collaborazione con le associazioni cittadine e provinciali il Comune di Acqui Terme – consulta Pari Opportunità ha dato il via alle iniziative in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne. Le ASD Freedom Clique, Spazio Libero e In Punta di Piedi hanno animato le esibizioni tematiche lungo Corso Italia per poi sfociare in Piazza Bollente con la realizzazione dell’atteso Flashmob dedicato alla promozione del 1522, numero unico anti violenza e stalking.
Grazie al supporto logistico di Noi CuoreGIOvane e ai Giovani della Croce Rossa di Acqui Terme è stato possibile condurre il folto pubblico in un percorso suggestivo ed emozionale impresso in due video realizzati dal Servizio Comunicazione del Comune di Acqui Terme.
Il primo video, dal titolo “Il nostro impegno” riprende le emozionanti esibizioni delle ASD Freedom Clique, Spazio Libero e In Punta di Piedi con la voce narrante di Mathilda Malfatto, già lettrice per il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme” ad opera della’Ass. Archicultura.
Il secondo video invece raccoglie la testimonianza della suggestiva e partecipata esibizione corale realizzata in Piazza Bollente, frutto del lavoro coreografico e della disponibilità degli stessi membri della consulta Pari Opportunità della Città di Acqui Terme. I video sono stati realizzati sotto la direzione del Segretario Generale Carla Bue, regia e testi Diego Martinotti, fotografia Marcus Virtus Sirito, riprese aeree Lorenzo Torielli con il prezioso supporto logistico di Noi CuoreGIOvane e dei Giovani della Croce Rossa di Acqui Terme.
E’ possibile rivedere i video realizzati attraverso le pagine social del Comune di Acqui Terme e sul sito www.pariopportunita.comune.acquiterme.al.it
Al termine dell’iniziativa il messaggio “Acqui Terme contro la violenza” è stato impresso attraverso un simbolico lancio di coriandoli rossi, un simbolo per librare al cielo una volontà forte e comunitaria.
Presenti il Sindaco Danilo Rapetti Sardo Martini, l’Assessore alle Politiche Sociali Soumya Sellam, il Consigliere Provinciale Nicola De Angelis, il coordinatore del Tavolo per la Difesa e la Diffusione dei valori e della cultura del volontariato Federico Violo, i componenti della Consulta Pari Opportunità del Comune di Acqui Terme e il VicePresidente Amedeo Ripane, i rappresentanti delle associazioni di volontariato e forze dell’ordine cittadine.
Le iniziative continuano con due appuntamenti al Teatro Ariston:
– Giovedì 12 Dicembre – ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO
SOGNI SPEZZATI di Paolo La Farina
in scena Annalisa Favetti e Paolo La Farina – una produzione Rete Teatri
In un non spazio scenico, tra luoghi quotidiani sospesi tra disagio e apparente comfort, l’odio irrompe rompendo le armonie di luci e suoni. Poetiche testimonianze di donne i cui sogni sono divenuti incubi e di uomini che hanno confuso amore e possesso, dall’800 a oggi, si alternano in monologhi e letture. Le epoche si mescolano: passato e presente si dissolvono lasciando cenere di sogni spezzati.
– Venerdì 13 Dicembre – ore 9:00 e ore 11:00 – Evento riservato agli Istituti Scolastici
“Voci Fuori Campo” Drammaturgia Collettiva a cura degli Studenti dell’Istituto Superiore “Montalcini” di Acqui Terme
Andresi Andrea, Cafaro Ioana, Chiari Eleonora, Dondero Alessandra, Negrisolo Corrado, Pincerato Annamaria, Scavetto Veronica, Tognoloni, Roffredo Beatrice
Conduzione/Supervisione, Formazione, Actor Coaching e Regia a cura di Monica Massone Tutoraggio, Prof.ssa Debora Mieli
Le iniziative ad opera dell’Assessorato Pari Opportunità sono realizzate grazie al prezioso coordinamento dell’Ufficio Cultura del del Comune di Acqui Terme. Per maggior info sul sito www.pariopportunita.comune.acquiterme.al.it