Ufficio Archivio

L’Archivio Storico Comunale, costituito da circa 8.000 unità archivistiche per un’estensione lineare di mt 200 circa, copre un arco temporale di sette secoli (1278-1980). Ad esso vanno aggiunti l’archivio di deposito (1986-2014) e gli archivi aggregati Giacomo Bove (1869-1886), Giuseppe Saracco (1850-1907), Umberto Terracini (1921-1983) donati dagli eredi e l’archivio storico.

Il riordino dell’Archivio Storico, effettuato nella seconda metà degli anni Novanta del ‘900, ha tenuto conto delle indicazioni che nell’estate del 1903 il noto archivista e archivologo piemontese Eugenio Casavona, all’epoca direttore dell’Archivio Camerale di Torino, aveva consigliato raccomandazione che le carte posteriori al 1900 venissero ordinate secondo il titolario approvato con circolare 1marzo 1897. Allo schema proposto da Eugenio Casanova è stato quindi uniformato l’attuale inventario della sezione I denominata “MATERIA FEUDALE”; la sezione II, denominata “MATERIA TECNICA E AMMINISTRATIVA” all’epoca del Casanova in parte in formazione e, per la parte pregressa non inventariata, originariamente sedimentata presso l’Ufficio Tecnico, è stata mantenuta nella sua unità senza procedere a smembramenti, mentre le sezioni III “CARTEGGIO GENERALE “ e sezione IV “ATTI PARTICOLARI” sono stati ordinati e inventariati secondo il  titolario a quindici categorie.

IL SERVIZIO DI ARCHIVIO DEL COMUNE DI ACQUI TERME RIAPRIRA’,

A PARTIRE DA LUNEDI’ 29 MAGGIO,

CON IL SEGUENTE ORARIO: TUTTI I LUNEDI DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00

L’inventario dell’Archivio storico è consultabile online (PDF).

Assessore

Dott. Gallizzi Michele

Sede: Palazzo Levi piano ammezzato, piazza Levi 12 - Acqui Terme

Dirigente: Dott.ssa Cimmino Paola