Acqui Musei

La riscoperta di tracce consistenti e preziose riconducibili all’antica città romana si può far risalire al sec. XVI, ma soltanto nel 1970 fu allestita una prima esposizione di reperti presso il Castello allo scopo di accogliere il patrimonio archeologico che veniva alla luce in seguito agli interventi edilizi pubblici e privati nell’ambito urbano e sul territorio.

Il Civico Museo Archeologico di Acqui Terme ha sede nel Castello dei Paleologi, l’antica struttura fortificata posta nel punto più alto dell’abitato. L’esposizione museale si articola in tre sezioni (dedicate rispettivamente all’età preistorica e protostorica, all’epoca romana e al periodo tardo-antico e medievale), con un percorso di visita che comprende in tutto sei sale. Vi trova spazio un considerevole numero di reperti di grande interesse storico e archeologico, che offrono, nel loro insieme, una significativa testimonianza della ininterrotta presenza umana nel territorio acquese, fornendo una visione complessiva del popolamento della città, dalla più remota antichità al fiorire della città romana di Aquae Statiellae, e fino alle soglie dell’età moderna.

Il museo, contornato dal delizioso giardino botanico “”Birdgarden” che si sviluppa all’interno delle corti del castello, nel 2001 è stato completamente rinnovato nei criteri espositivi per iniziativa del Comune di Acqui Terme con contributi della Regione Piemonte, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, e costituisce un primo lotto del progetto complessivo di recupero del castello.

TARIFFE D’INGRESSO

INTERO (da 18 a 65 anni) – 4.00 Euro
RIDOTTO (da 6 a 18 anni, oltre 65 anni) – 2.00 Euro
RIDOTTO COMITIVE (almeno 20 persone paganti) – 2.00 Euro