Il Comune di Acqui Terme, nei prossimi mesi, nell’ambito delle attività di aggiornamento del Piano Integrato di Attività e Organizzazione – PIAO 2023-2025, dovrà procedere alla revisione ed all’adeguamento alle vigenti normative dei propri strumenti programmatici in materia di prevenzione delle corruzione e di trasparenza.

Per garantire una migliore individuazione dei bisogni di trasparenza e delle misure da adottare per il loro soddisfacimento, è riconosciuta l’importanza di assicurare il massimo coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholder) in relazione all’attività dell’Amministrazione – siano essi soggetti pubblici o privati, gruppi organizzati e non o singoli cittadini.

Il presente avviso viene, pertanto, rivolto ai cittadini e a tutte le associazioni o altre forme di organizzazione portatrici di interessi collettivi operanti nell’ambito del Comune, al fine di consentire il loro coinvolgimento nell’ambito della revisione degli strumenti programmatici in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, attraverso la presentazione di osservazioni, contributi, suggerimenti e quant’altro possa risultare utile.

A tal fine si evidenzia che, il testo del principale strumento programmatico di prevenzione della corruzione, è attualmente disponibile sul sito istituzionale del Comune https://comune.acquiterme.al.it alla Sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni Generali – Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – PTPC 2022-2024.

Il Comune di Acqui Terme, in sede di predisposizione dell’aggiornamento terrà conto degli eventuali contributi che saranno pervenuti entro il 10 dicembre 2022, ore 13:30, anche mediante l’utilizzo del modulo allegato al presente avviso, con una delle seguenti modalità: – via PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it – via e-mail: anticorruzione@comune.acquiterme.al.it – raccomandata AR: Comune di Acqui Terme – Piazza Levi, 12 – 15011 Acqui Terme, – consegna a mano: Ufficio Protocollo Generale – Piazza Levi 12 – Acqui Terme (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30.00 alle ore 13.30)

Eventuali suggerimenti e/o proposte pervenute oltre il termine indicato, potranno, comunque, essere oggetto di valutazione in relazione ai provvedimenti del Comune in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza. Si rammenta che i suggerimenti, le sollecitazioni, i contributi e le proposte dovranno contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati personali per lo svolgimento delle funzioni istituzionali proprie della Pubblica Amministrazione, ai sensi del vigente “ Regolamento Europeo per la protezione dei dati 679/2016”. Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Il Segretario Generale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

Dott. Carla Caterina Bue

Documentazione e modulistica allegati