Aperta la raccolta contributi per la revisione del Piano di prevenzione corruzione e trasparenza

Resterà aperta fino al 17 dicembre la procedura di revisione del Piano comunale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024, che promuove la raccolta di contributi, proposte e osservazioni.

L’avviso è rivolto alle organizzazioni sindacali, alle associazioni di categoria, al Terzo settore, alle associazioni dei consumatori e agli utenti che, a vario titolo, operano con l’Amministrazione Comunale. Le proposte (non saranno accolte quelle inviate in forma anonima) dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo di posta elettronica acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it, via e-mail anticorruzione@comune.acquiterme.al.it, tramite raccomandata AR a Comune di Acqui Terme – Piazza Levi, 12 – 15011 Acqui Terme oppure consegnandole a mano presso l’Ufficio Protocollo Generale in piazza Levi 12, Acqui Terme (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30).

Attraverso l’apertura della raccolta di contributi, il Comune intende dar seguito a quanto richiamato dall’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) che, per l’adozione del Piano, sottolinea l’importanza di assicurare un pieno coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

Scopo del Piano, strumento essenziale per scongiurare l’insorgere di fenomeni d’illegalità o di casi di “maladministration”, è la realizzazione di concreti modelli operativi e gestionali cui tutti i dipendenti devono uniformarsi al fine di minimizzare il rischio.

Gli interessati possono prendere visione della delibera di adozione e del Piano integrale sul sito istituzionale del Comune alla pagina Amministrazione trasparente, sotto la sezione Disposizione Generale, alla voce Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, consultando Pubblicazione 2021.