Whistleblowing – Procedure per le segnalazioni di illeciti all’interno di Amministrazione trasparente

L’evoluzione normativa ante D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023

Il D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 350 del 21 settembre 2023 il Comune di Acqui Terme ha aggiornato il proprio sistema di segnalazione, adeguandolo alle disposizioni del D.Lgs, n. 24 del 10 marzo 2023.

Deliberazione Giunta Comunale n. 350/2023

Allegato alla D.G.C. n. 350/2023

LE PROCEDURE DI SEGNALAZIONE

I canali interni

Il Comune di Acqui Terme, da tempo, ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia ed ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi – promossa da Transparency International Italia e il Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali, che consente di fare la segnalazione in maniera anonima e, successivamente, di dialogare con il “Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)” – ritenendo importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo web https://acquiterme.whistleblowing.it/.

Il procedimento è semplice: la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima; la segnalazione viene ricevuta dal RPCT e gestita mantenendo la confidenzialità con il segnalante; il segnalante riceve un codice numerico che conserverà per accedere nuovamente alla segnalazione e verificare la risposta e dialogare rispondendo a eventuali approfondimenti.

La segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale sia all’interno dell’ente che fuori, garantendo la tutela dell’anonimato in ogni circostanza.

Clicca qui per maggiori dettagli.

Il soggetto funzionalmente competente a conoscere eventuali fatti illeciti, al fine di predisporre le misure volte a rafforzare il Piano di prevenzione della corruzione, è il Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza, che rappresenta pertanto il soggetto a cui inviare le segnalazioni di illeciti.

Qualora le segnalazioni riguardino il Responsabile della prevenzione della corruzione, gli interessati inviano le segnalazioni stesse direttamente all’ANAC con le modalità più avanti descritte descritte

Per il Comune di Acqui Terme il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza è il Segretario Generale, Dott. Carla Caterina Bue.

Canale esterno di segnalazione e divulgazione pubblica

Il D.Lgs. 24/2023 fornisce anche specifiche indicazioni circa l’utilizzo del canale esterno, messo a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, e le modalità di segnalazione con il sistema della divulgazione pubblica.

Per approfondimenti si rimanda al sito dell’A.N.A.C. https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing segnalando che l’art. 6 del D.Lgs. 24/2023 prevede specifiche condizioni per l’utilizzo del canale esterno.

LA TUTELA DEL WHISTLEBLOWER

La normativa prevede una serie di garanzie a tutela della riservatezza dei soggetti che effettuano le segnalazioni.

[at-head-collapse]