COMUNICATO Patto di Amicizia fra i Comuni di Acqui Terme e Nicosia

COMUNICATO

Grande successo del Patto di Amicizia fra i Comuni di Acqui Terme e Nicosia

Il 06 maggio presso la Sala conferenze della Kaimano è stato firmato il Patto di Amicizia fra i Comuni di Acqui Terme e Nicosia.
Le autorità politiche acquesi hanno dato il benvenuto alla delegazione siciliana, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale nicosiana.
A seguire gli studenti della 2H delle Scienze Umane e della 2E del Liceo Linguistico dell’Istituto “G. Parodi” e quelli dell’Istituto “Fratelli Testa” di Nicosia hanno recitato alcune poesie nei rispettivi dialetti: gli studenti acquesi le poesie del poeta locale Nanni Martini, tratte dal volume “Du ciance” e gli studenti di Nicosia un testo di attualità sulla scuola scritto da Graziella Gangitano e una poesia del poeta nicosiano Sigismondo Castrogiovanni.
Molto accattivante la visione di un brano rap in galloitalico di Salvo Di Pietro, volto ad illustrare la città di Nicosia, introdotto dalla Professoressa Patrizia Venuta, referente per la ricerca storico e linguistica sul galloitalico, la lingua lasciata in eredità dagli Aleramici del Monferrato.
Anche gli studenti del Parodi hanno dato il benvenuto ai ragazzi siciliani, raccontando ai loro coetanei Acqui Terme, anche attraverso un video sulle eccellenze culturali ed enogastronomiche della città, realizzato da loro.
Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dalla Preside dell’Istituto “G. Parodi” Professoressa Silvia Miraglia, da Anna Gobello, in rappresentanza di Fabrizio Di Salvo, Presidente della Federazione Euromediterranea per lo studio delle antiche migrazioni medievali e dal Presidente del Consiglio di Nicosia, Dottor Sigismondo Li Volsi, che hanno auspicato il proseguimento dei rapporti fra le cittadine, all’insegna delle radici comuni.
Dopo averne dato lettura agli esponenti delle rispettive comunità presenti in sala, il patto è stato firmato dal Sindaco Danilo Rapetti Sardo Martini e da Domenico Scavuzzo, Consigliere comunale delegato dal Sindaco di Nicosia, Salvatore Luigi Bonelli.