Premio Acqui Storia Ragazzi – 2023 | 56a Edizione

avvisi pubblici
28/02/2023 - 31/05/2023 00:00
cultura
COMUNE DI ACQUI TERME - Assessorato alla Cultura e Premi Letterari - Piazza Levi, 12 (primo piano) 15011 ACQUI TERME (AL)

Potranno concorrere alla Sezione Premio Acqui Storia Ragazzi opere letterarie a stampa di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia, destinate a ragazzi su argomenti storici di qualsiasi epoca. Premio di €6.500 ad ogni Libro vincente, nelle rispettive Sezioni. Ogni singola opera può concorrere ad una sola delle 4 Sezioni indicata dall’Autore o dalla Casa Editrice, salvo diverso accoglimento da parte delle Giurie. Non vengono presi in considerazione gli Autori risultati vincitori del Premio Acqui Storia negli ultimi nove anni nella medesima Sezione per la quale si candidano.

La Casa Editrice si impegna ad accompagnare con una fascetta recante la scritta VINCITORE PREMIO ACQUI STORIA i libri vincitori.

La data di pubblicazione deve essere compresa nel triennio 2021-2022-2023. Le opere concorrenti dovranno essere in lingua italiana.

Ai Vincitori delle quattro sezioni del Premio sarà richiesto, a fronte del riconoscimento ricevuto, di tenere due Lectiones Magistrales destinate ai Docenti di ogni ordine e grado, della durata minima cadauna di 60 minuti, da realizzare online. La programmazione degli incontri, coordinati dall’Ufficio Cultura del Comune di Acqui Terme, avrà inizio a partire dal mese successivo alla cerimonia di premiazione del Premio Acqui Storia, prevedendo un appuntamento a cadenza mensile, con conclusione degli incontri prima della selezione dei finalisti dell’edizione successiva.

Gli incontri, organizzati su piattaforma e-learning messa a disposizione da un Istituto Scolastico di Istruzione Superiore, permetteranno ai docenti di ottenere la certificazione di formazione.

CONSEGNE

Le opere concorrenti, accompagnate obbligatoriamente dal modulo di partecipazione debitamente compilato, dovranno pervenire in 12 copie entro il 31 maggio 2023 presso:

COMUNE DI ACQUI TERME
Assessorato alla Cultura e Premi Letterari
Piazza Levi, 12 (primo piano) 15011 ACQUI TERME (AL)

Italia NB la consegna deve avvenire al piano