Presentazione del Libro : Tra due mari – Storie di uomini, stretti e canali 

Presentazione del Libro : Tra due mari – Storie di uomini, stretti e canali
scritto da Maurizio Molan – edito da Libreria Geografica

Venerdì 11 Novembre 2022 – ore 18:00
presso Palazzo Robellini – Piazza Levi – Acqui Terme

presentazione a cura del Dott. Matteo Ravera con l’intervento del Prof. Francesco Surdich, già docente di Storia delle esplorazioni e scoperte geografiche all’Università di Genova

INGRESSO LIBERO


 

TRA DUE MARI – Storie di uomini, stretti e canali

Una grande passione per la geografia, unita al fascino della conoscenza e della scoperta, muovono l’autore a indagare su un argomento poco studiato: gli stretti e i canali marini del mondo. “Unisce due mari e divide due terre”, sarebbe la definizione perfetta di stretto in un cruciverba.

Spaziando dal Mediterraneo agli stretti di Bering e di Magellano, al canale della Manica e ai canali artificiali
di Panama, Suez, Corinto e Kiel, l’autore propone una visione caleidoscopica che alterna il rigore geografico alla leggerezza di aneddoti curiosi su navigatori quali Bering, Cook, Drake, Magellano e Pigafetta ed esploratori come Núñez de Balboa, Nordenskiöld, Bove e Amundsen.

Anche la letteratura di viaggio trova spazio in questo libro, con scrittori del calibro di Chatwin, De Amicis, Kerouac e Rumiz. L’autore mette inoltre in rilievo l’importanza strategica ed economica che stretti e canali, diventati sempre più colli di bottiglia della navigazione, hanno nello scenario geopolitico internazionale, alla luce delle recenti vicende
del conflitto russo-ucraino.

Non mancano, infine, i richiami sui temi ambientali del clima e sull’inquinamento delle acque e dei fondali marini, con uno sguardo attento e aperto a nuovi scenari di vita e d’avventura su un filo d’orizzonte blu, quello del mare.


L’autore : MAURIZIO MOLAN

Nato ad Alessandria nel 1953. Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in chirurgia generale e toracica. Ha partecipato a missioni mediche e umanitarie in Africa, Bangladesh e Perù. Ha realizzato con varie associazioni progetti umanitari ed educativi nel mondo, in particolare per i bambini con NeedYou Onlus. Si occupa di attività divulgative culturali e di medicina preventiva nelle scuole e nelle Università della Terza Età.

È autore o coautore dei libri:

  • C’è un solo cielo per tutto il mondo, 2011-s.n.;
  • Le due metà del cielo, 2012-s.n.;
  • Non c’è amore sprecato, 2014-s.n.;
  • In Lei tutte le donne del mondo, Piviere Editore 2016;
  • Una giornata di Ivan, 2017, s.n.;
  • Altezza è mezza bellezza? Saggio sulla statura umana, Lindau Edizioni 2019.

 

Condividi