Cosa stai cercando?
Comune Acqui terme Acqui Terme

Accessibilità

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una costante crescitadi interesse ei confronti dele tematche corelate al cncetto di accessibiltà. Anche grazie a diverse iniziative legislative (Lege Stanca, Codice della Pubblica Amministrazione Digitale, Direttiva sulla soddisfazione degli utenti, etc..), si è arrivati ad un movimento e aduna consapevolezza a riguardo.

 

In un momento in cui un numero sempre maggiore di informazioni vengono veicolate attraverso il Web, porsi la questione dell'accesso all'informazione non è un mero obbligo di legge, ma soprattutto concretizza in modi nuovi l'idea di inclusione e partecipazione.

Per quanto la maturazione delle tecnologie disponibili permetta di compiere passi importanti verso qualità e rapidità dei servizi, progettare, realizzare e soprattutto mantenere accessibile un sito web non è un processo banale, ma coinvolge ogni momento dei lavori, dall'idea iniziale alla manutenzione di ogni giorno.

 

Si vuol mettere a disposizione dell'utente finale, uno spazio informativo che metta a disposizione sistemi coerenti di navigazione, menù contestuali, la mappa del sito, un ecosistema di titoli di vario livello per segmentare e rendere maggiormente fruibile il contenuto.

 

Il codice è pensato per essere coerente, sia da un punto di vista sequenziale che semantico, con l'ordine di lettura visivo standard: se il vostro browser non supporta o ha disattivati i fogli di stile o le immagini (ad esempio, un browser testuale), se non può utilizzare il codice JavaScript, se la vostra navigazione avviene a tastiera o con altri strumenti di comando diversi dal classico mouse, la fruizione del sito (quella che gli esperti chiamano "user experience") viene comunque garantita dalla progettazione del codice della pagina.


Se avete un browser che supporta l'ingrandimento del carattere (ad esempio, su FireFox usando la combinazione a tastiera "CTRL + +", con Internet Explorer menu "Visualizza" > "Carattere" > "Molto grande/Grande", con Opera accedendo alla funzione di Zoom con la medesima combinazione di tasti di FireFox, ecc...), la definizione in misure percentuali dei font utilizzati vi permetterà di ingrandire a piacere il testo delle vostre pagine, dandovi un maggiore confort di navigazione.

 

Contemporaneamente, la struttura liquida della pagina permette ai contenuti di adattarsi continuativamente alla dimensione della vostra finesta o delle vostre impostazioni del monitor, senza perdere informazioni nell'uso.

La combinazione di queste due opzioni, ovvero liquidità e ridimensionabilità, consentono a molte persone di leggere le pagine con il massimo agio possibile.

Sempre in quest'ottica, ogni combinazione di contrasto cromatico e di luminosità tra testo e sfondo è stata verificata secondo l'algoritmo del W3C (World Wide Web Consortium), adottato anche dalla normativa italiana nel punto 2) dell'Allegato A del Regolamento di verifica tecnica della legge Stanca.

 

Ovviamente, non esistendo soluzioni preconfezionate adatte ad ognuno, non esitate a segnalarci eventuali problemi di fruizione/navigazione con l'apposito modulo per i suggerimenti; sarà nostra cura provvedervi al più presto.

 

 


Informazioni generali sull'uso del sito e la sua interfaccia

Le capacità di adattamento alle esigenze di ciascun utente sono un requisito importante: per questo il controllo degli aspetti formali (la presentazione dei contenuti) tramite i fogli di stile, unito ad un design calcolato in percentuale, permette di ottenere una pagina "liquida", ovvero in grado di adattarsi alla grandezza dello schermo disponibile.


Browser differenti

Il sito è stato testato con i browser più diffusi, ottenendo così un supporto praticamente universale che si adatti alle preferenze di ogni utente.

  • Windows XP: Google Chrome, Firefox 3.0, MSIE 7.0, Opera 9.25 e 9.51, SeaMonkey 2.0, Flock 1.1.2 e 2.0, Safari 3.0.2.
  • Windows 2000: Firefox 1.5 e 2.0.0.4, Netscape Navigator 9.0.0.5, K-Meleon 1.1.4, Opera 9.26, 9.27 e 9.50, Minefield 3.1, Flock 1.2.1, SeaMonkey 1.1.9.
  • Windows 2003 (Server): Opera 9.50, MSIE 7.0
  • Mac OS X 10.5: Safari 3.1.1, Firefox 3.0.1., Camino 1.6.1.
  • Mac OS X 10.4: Firefox 2.0.0.16, Safari 2.0.4
  • Ubuntu 6.06 LTS: Konqueror 3.5, Opera 9.25
  • Ubuntu 7.10: SeaMonkey 2.0, Firefox 3.0, Epiphany 2.20 e 2.22, Opera 9.50
  • Ubuntu 8.04 LTS: Galeon 2.0.4, Kazehakase 0.5.2
  • Debian 4.0: Iceweasel 2.0.0.16, Iceape 1.0.9, Epiphany 2.14

Navigazione generale

In ottemperanza sia alla legge italiana, che ai regolamenti internazionali e alle buone pratiche condivise dall’ambiente degli sviluppatori, il sistema è provvisto in automatico di molteplici sistemi di navigazione:

  1. Menù orizzontale principale sempre presente in ogni pagina del sito: grazie ad esso si ha la possibilità costante di recuperare in un click la posizione in una pagina principale.
  2. Menù verticali contestualizzati alla sezione corrente: la loro presenza consente di muoversi agilmente tra i contenuti accumunati dall’appartenenza ad una medesima area logico-funzionale del sito, velocizzando una navigazione “tematica”, ovvero con scopi ben precisi, per gli utenti che giungono al sito cercando un’informazione specifica.
  3. Mappa dei contenuti, costantemente aggiornata ad ogni modifica della struttura dei contenuti, in modo da fornire un prezioso strumento di inquadramento generale delle informazioni.
  4. In generale se viene richiesta una pagina inesistente nel sistema, si viene automaticamente riportati alla pagina iniziale, in modo da non generare messaggi oscuri per l’utente quali “error404” o “errore di sistema”.

I formati dei documenti allegati

Il sito del Comune di Acqui Terme, compie ogni sforzo per fornire agli utenti anche documenti allegati in formato accessibile, termine che assume in questo contesto una duplice valenza:

  1. Accessibile in senso tecnico-legale, per cui gli allegati testuali (DOC o RTF) vengono creati con gli stili, e alle immagini ed oggetti complessi eventualmente presenti vengono associati dei testi altenativi, applicando ai documenti una metodologia simile a quella prevista per le pagine web, creando alternative testuali per tutti quegli elementi che testuali non sono.
  2. Accessibile in senso di non-proprietario, cercando quando possibile di non fornire file in formati non aperti, per cui si preferisce - ove possibile - RTF a DOC, CSV a XLS. Per i casi in cui si è dovuto per vari motivi ricorrere a formati proprietari, di seguito trovate un elenco di collegamenti ai principali gestori di questi formati.
  3. Un cenno particolare merita ovviamente PDF, nato come formato proprietario Adobe, ma oggi standard di fatto a livello mondiale, disponibile in modo equivalente e gratuito per diversi sistemi operativi e browser: inoltre, nel 2006 PDF è anche divenuto il formato ufficiale di scambio dei documenti elettronici in Italia tra PA e cittadini (documenti ufficiali, certificazioni ecc.).

Link utili: visualizzatori e gestori formati proprietari

 

Area documentazione

Di seguito potete trovare la documentazione normativa di riferimento per quanto riguarda l'approccio italiano all'accessibilità:

CONTATTI E RECAPITI

Piazza Levi 12
P.IVA 00430560060
PEC: acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
tel. 01447701

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’URP sarà aperto al mattino da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per rispondere alla forte affluenza di pubblico riscontrata dal servizio nella prima mattinata.


Si potranno effettuare segnalazioni e reclami anche attraverso l’indirizzo

mail: urp@comune.acquiterme.al.it urp@comune.acquiterme.al.it - Tel. 0144/770307



Posta Elettronica Certificata

acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it
pmunicipale.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

PEC CUC

llpp.acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

Si comunica che non saranno prese in considerazione mail di prova.

Per evitare blocchi futuri si invita a non allegare alla comunicazione documenti di dimensioni eccessive.
Il contenuto non deve superare i 10MB, allegati compresi.


Le PEC destinate all'Ufficio Tecnico dovranno essere inviate all'indirizzo PEC istituzionale acqui.terme@cert.ruparpiemonte.it

GARE D'APPALTO TELEMATICHE - Il Comune di Acqui Terme anche in qualità di Centrale Unica di Committenza (CUC dell’Acquese) sta provvedendo al passaggio delle gare d'appalto in modalita' telematica, cosi' come previsto dal Codice dei Contratti.
Per un certo periodo convivranno le due modalita' di gara (telematica e non) e pertanto si invitano gli utenti ed in particolare gli operatori economici a prestare particolare attenzione nel consultare le voci della sezione dedicata ai bandi di gara (Comune di Acqui Terme e CUC dell’Acquese).






WebCam di Acqui Terme

Il Comune di Acqui Terme è lieto di offrire una panoramica della Città grazie alla webcam posizionata sulla torre di Palazzo Levi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Questionario di gradimento

Il Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini, ha fortemente voluto mettere a disposizione di tutti i Cittadini che si rivolgono agli uffici comunali un modulo attraverso la compilazione del quale potrà essere espresso il proprio gradimento rispetto al servizio fornito.

Visualizzare il questionario



Agenda

Programmazione

Clicca l'immagine per visualizzare la lista completa degli eventi

 

La lista degli eventi si aggiorna giornalmente ed in tempo reale . Rimangono visibili gli eventi passati iniziati e non ancora terminati.

 




Leggi tutto eventi

Numeri Utili

utiliti

Pronto Intervento AMAG

800 234504

Il pronto intervento relativo alle dispersioni,alla qualità dell'acqua e a problemi legati alla rete fognaria è gratuito da rete fissa e mobile attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno.








Sito sviluppato dal Comune di Acqui Terme - Piazza Levi, 12 - 15011 - Acqui Terme - AL - Italia.
P. Iva Comune 00430560060
2004 - 2018 Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Scrivi al Comune



Ottimizzato per Internet Explorer e Mozilla Firefox in 1024x768
Realizzazione tecnica e management a cura di Revilla Networks Italia